Vacanze low cost e on line: attenzione alle truffe!

di Redazione 1

Come abbiamo già scritto altre volte, la prenotazione delle vacanze è un momento che viene consumato in diretta web dove gli utenti, comodamente seduti alla propria scrivania, consultano gli hotel più economici e, al tempo stesso, anche più accoglienti. Nonostante l’atto sembri apparentemente facile e sicuro, vi sono inconvenienti che i viaggiatori sembrano sottovalutare incorrendo così in gravi sviste che possono compromettere le vacanze estive.

Davide Zanon, coordinatore regionale di Codici Lombardia e il Centro per i Diritti del Cittadino, spiega i rischi più comuni e, al tempo stesso, quelli meno noti dai viaggiatori:

Quando acquistiamo un viaggio on line, è bene controllare sempre che la sede legale del tour operator sia in Italia e che siano indicati i contatti e i recapiti telefonici. Anche le assicurazioni possono nascondere delle insidie: prima di firmare, bisogna leggere con attenzione le varie opzioni e controllare quali inconvenienti sono coperti. Il Codice del Consumo prevede espressamente il danno da vacanza rovinata. Si può inviare reclamo entro 10 giorni dal rientro, nel caso di difformità o disservizi, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata all’agenzia di viaggi o al tour operator. E’ fondamentale conservare catalogo, documentazione di viaggio e prove dell’eventuale inadempimento del tour operator.

Se, oltre all’hotel, avete prenotato anche il volo tramite un operator virtuale, leggete con attenzione La Carta dei Diritti del Passeggero dal sito www.enac.gov.it: in questo modo potrete ottenere tutte le informazioni necessarie che vi aiuteranno per conoscere i regolamenti in atto in caso di negato imbarco, overbooking, cancellazione e ritardo del volo. Informarsi, in generale e in caso di prenotazione volo e hotel, vi aiuterà a conoscere i vostri diritti e a farli valere nel caso in cui si verifichino problemi di entità organizzativa prima e durante il vostro soggiorno. Nelle agenzie di viaggio, soprattutto on line, è bene non abbassare la guardia!

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>