Bracciali Power Balance un inganno, multa dall’ Antitrust

di Redazione 3

 Power Balance multata dall’ Antitrust perchè i braccialetti dell’equilibrio sono una bufala! Ricordate, infatti, i braccialetti Power Balance molto di moda d’ estate e finiti sotto la lente dell’Antitrust? Come promesso, siamo qui ad aggiornarvi perchè quest’ultima ha deciso di sanzionare le società Power Balance Italy e Sport Town, produttrici dei famosi braccialetti dell’equilibrio: la multa è di ben 3oo mila euro per la Power Balance e di 50mila per la Sport Town. Ma perchè un accanimento simile contro queste società? La motivazione è semplice. La Power Balance aveva attribuito ai suoi bracciali delle proprietà particolari ed effetti sull’equilibrio, sulla forza e sulla resistenza fisica che sembrerebbero, secondo l’Antitrust, non trovare alcun fondamento scientifico. Secondo le accuse, le società, attraverso la pubblicità di tali effetti, avrebbe tratto  in inganno i consumatori che, probabilmente, non avrebbero effettuato determinati acquisti.

In merito agli effetti del braccialetto, non vi sarebbe alcuna documentazione che attesti la veridicità dei suoi effetti. Vari sono stati i modi attraverso cui i braccialetti dell’equilibrio sono stati pubblicizzati. Si trovavano messaggi pubblicitari sia sul web sia presso i rivenditori autorizzati su tutto il territorio nazionale, tramite brochure, e anche a mezzo stampa sui principali quotidiani nazionali e locali, e naturalmente sulla confezione stessa del prodotto. Secondo l’istruttoria dell’Antitrust, comunque, i braccialetti e le collane dell’equilibrio non apporterebbero alcun beneficio, va bene, ma non avrebbero alcuna controindicazione per la salute dei consumatori, fortunatamente. Riguardo  le sanzioni, queste sono state decise in base al fatturato delle due società.

La Power Bilance Italy ha realizzato in Italia, solo negli ultimi quattro mesi del 2009, un fatturato pari a circa 176 mila euro ed un utile pari a circa 28 mila euro, vendendo da gennaio ad agosto 2010 circa 280mila pezzi a un prezzo che va dai 39 ai 49 euro. La Sport Town, che commercializza i prodotti a marchio “Power Balance”, nel 2009 ha realizzato invece un fatturato molto più piccolo, pari a 10 mila euro, mentre per il 2010 si è stimato un fatturato di 41 mila euro, e per questo la multa decisa per questa società è stata meno consistente. Oltre alla sanzione, l’Antitrust ha disposto che entrambe debbano rettificare, attraverso il web, l’effetto dei braccialetti, inoltre dovrà essere usato anche il mezzo stampa, ma in questo caso la sola a dover rettificare è la Power Balance Italy. Qualcuno di voi ha usato questi braccialetti? Se vi va, siamo qui ad attendere qualche vostro parere.

Commenti (3)

  1. Me l’hanno regalato e sono andato subito a cambiarlo!!
    Erano abbastanza sospetti i benefici che prometteva!

  2. What’s up to every one, it’s genuinely a nice for me to pay a quick visit this web page, it includes important Information.
    related website https://wikidot.win/wiki/Right_Below_Is_To_Find_Great_Tips_About_Vehicle_Car_Lights_Upgrading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>