La5: tv digitale gratuita per le donne

di Redazione 1

Il digitale terrestre non smette di crescere: una tv gratuita dedicata alle donne lanciata da Mediaset che punta a raccogliere, entro un anno, l’1% degli ascolti sul totale e il 5% sul target delle telespettatrici tra i quindici e quarant’anni. La tv si chiamerà La5 e sarà disponibile a tutte le telspettatrici da questa sera alle 21.10 sui canali 31 e 44 del digitale terrestre. A inaugurare le trasmissioni, infatti, sarà il programma “Le nuove mostre”, firmato da Antonio Ricci. La striscia quotidiana sarà condotta dalle veline Costanza Caracciolo e Federica Neri. Sarà presentato il “peggio” andato in onda sul piccolo schermo.

La5 non sarà un canale mini-generalista perché il futuro è puntare su target ben precisi – sottolinea Alessandro Salem, direttore contenuti di Rti – e il successo di reti come Boing, per i bambini, o di Iris, dedicato al cinema, lo dimostra. Senza contare che entro la fine dell’anno lanceremo altre due reti: una all news e l’altra dedicata ai giovani uomini.

Lo scopo della nascita della rete è quello di coprire l’assenza di canali dedicati, ma soprattutto di guadagnare ascolti. Proprio per questo Mediaset investirà i propri capitali, per riferirsci a target sempre più specifici. Sarà una rete interamente dedicata alle donne dai 15 ai 40 anni con contenuti nuovi e riproposizioni di vecchi successi del palinsesto Mediaset, sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre. Mediaset Premium è in crescita: sono 4 milioni e 148 mila le tessere attive e ogni giorno se ne aggiungono 5 mila.

L’obiettivo – conclude il direttore di La5 Massimo Donelli – è far passare le donne che guardano Canale 5 da uno zapping orizzontale a uno verticale, cioè interno al nostro mondo Mediaset. Il punto è che riscriveremo il concetto di palinsesto e fasce orarie». Accanto alle novità, La5 riproporrà alcuni dei programmi Mediaset come “Verissimo”, “Pomeriggio 5” e il “Chiambretti Night”.

Commenti (1)

  1. nasce Tivùsat e chiaramente ci rimette il cittadino..Rai,Telecom Italia Media e Mediaset con l’inganno di vedere programmi in chiaro gratuitamente,a loro dire,ci costringono all’acquisto dell’ennesimo decoder..questo sarebbe gratis???a me nn sembra..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>