Home Pack Fastweb e Sky, quanto costa disdire il contratto

di Redazione 6

Torniamo a parlare della nota offerta Home Pack di Fastweb e Sky che prevede i servizi delle due aziende (pay tv e linea adsl fissa) abbinati in una proposta economicamente vantaggiosa, ma questa volta per analizzare quanto costa disdire il contratto e come si fa.

L’offerta Home Pack di Fastweb e Sky prevede l’acquisto combinato di servizio pay tv e di servizio Adsl. Ma come fare per disdire il contratto e quanto costa? Nel caso si volesse procedere al recesso anticipato, quindi entro 24 mesi dalla sottoscrizione dell’offerta, Fastweb farà pagare all’utente gli 88 euro di contributo di attivazione annullati per via della promozione nel caso questi abbia sottoscritto il contratto con richiedendo la portabilità del numero. Altrimenti, nel caso ovvero si sia attivata una nuova linea telefonica, il contributo di attivazione che si sarà costretti a ripagare sarà pari a 118 euro.

A ciò vanno aggiunti, in caso si inoltri la richiesta di recesso anticipato del contratto, tra i 41 e i 95 euro di costi di disattivazione. Ma cosa succede se si disdice uno solo dei due contratti per Fastweb e Sky? Sostanzialmente, si continua normalmente a pagare il servizio che si mantiene ma, dato che l’offerta promozionale Home Pack è da considerarsi annullata, le cifre da corrispondere diventeranno quelle di listino (niente più sconti, in altre parole).

Ricordiamo che l’offerta Home Pack si articola in tre varianti: Home Pack Full, Home Pack Web e Home Pack Ultra, che continua a poter essere sottoscritta da chi sceglie un abbonamento alla Pay Tv Sky che comprenda, come minimo, Sky Tv, nonché l’offerta per navigare su internet con linea Adsl Super Surf, Joy o anche Surf Ultra di Fastweb (come metodo di pagamento è obbligatorio indicare il pagamento con carta di credito o con addebito sul proprio conto corrente bancario).

Photo Credits | LGEPR su Flickr

Commenti (6)

  1. Scappate da fastweb….sono andato via dopo 12 mesi e sto pagando come una banca…..perdipiù non ti autorizzano a consegnare il modem presso i loro centri di raccolta (norma prevista dal contratto) devi solo spedirlo a tue spese altrimenti devi pagare 110 euro di penale, anche se lo invii dopo 45 giorni ti trattengono la ciifra….una vera truffa.

  2. volevo disdire la linea fast web prima dei 24 mesi di contratto e passare a telecom volevo sapere quanto mi verrebbe a costare il recesso anticipato ( ho il contratto super surf) 29 euro al mese epr 12 mesi poi 48 per gli altri 12

    1. @giuseppe: @giuseppe: @giuseppe:

      L’addebito dei costi per il recesso anticipato da un contratto di telefonia è assolutamente vietato dalla legge italiana. Lo chiarisce Unicons, in risposta alle segnalazioni di moltissimi consumatori che si sono visti addebitare delle penali per il passaggio da un gestore telefonico all’altro. Spesso questi costi sono mascherati sotto varie diciture, come canoni mensili fino alla fine dell’anno in corso, penali per la mancata restituzione di apparecchi e modem, costi di disattivazione o addebito per recesso anticipato.

      Unicons ha ricordato che il Decreto Bersani ha vietato l’addebito di questi costi, autorizzando solo quelli di disattivazione certificati dal gestore telefonico. Per quanto riguarda invece le attrezzature, come i modem concessi in comodato d’uso all’utente, non possono essere addebitati costi nel caso in cui il gestore non preveda il ritiro dell’apparecchiatura, poichè troppo oneroso, o non fornisca all’utente adeguate istruzioni sulla restituzione. In questo caso è illegittimo addebitare dei costi all’utente che non ha alcuna responsabilità al riguardo.

      Soltanto nei casi in cui, soprattutto per quanto riguarda la telefonia mobile, il contratto prevede l’acquisto di un dispositivo, l’utente è tenuto a pagare la restante somma per l’acquisto del telefono. Ma anche in questo caso non potranno essere addebitate penali per la risoluzione anticipata del servizio. Gli utenti che hanno subito questi addebiti illegittimi possono comunque rivolgersi a UniCons per reclamare e contestare l’accaduto.

  3. Fastweb 118,92€ “addebito costo di attivazione per recesso anticipato“La voce fa riferimento al contributo di attivazione che viene addebitato nel caso di recesso anticipato prima che siano decorsi i 24 mesi dalla sottoscrizione dell’abbonamento. Totale da pagare 118,92€

  4. salve ho un contratto Homepack Sky & Fastweb e vorrei disdirlo senza pagare penali.
    Questa è la mia situazione:

    Attivazione:
    27/07/2010
    Scadenza:
    01/08/2014
    Data attivazione Bundle:
    20/07/2012
    Data cessazione Bundle:
    secondo voi quando dovrei mandare la raccomandata A/R per non incorrere in un rinnovo automatico e rientrare nei canonici 24 mesi per non pagare penali?inoltre devo per forza pagare un costo di disattivazione e se si a quanto ammonterebbe?
    Grazie a tutti per le eventuali risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>