Come risparmiare la batteria di uno smartphone Android

di Redazione 2

Presentiamo oggi alcuni consigli su come risparmiare la batteria di uno smartphone Android: tanti piccoli trucchi, dalle impostazioni del telefono alle app, che, se eseguiti con costanza, sono in grado di allungare significativamente la durata della batteria del proprio smartphone.

Tra i tanti piccoli accorgimenti con cui è possibile risparmiare la batteria del proprio smartphone Android troviamo la disattivazione di alcune funzioni che, quando non effettivamente utilizzate, andrebbero spente in quanto continuano a consumare energia in background.

Per risparmiare energia è quindi possibile spegnere il GPS ogni qual volta non si sta usando una qualche app collegata, così come sarebbe bene disattivare il bluetooth e non mantenerlo attivo a tempo indeterminato, in quanto tenerlo acceso rappresenta uno spreco d’energia non da poco. Allo stesso modo, se non si sta navigando in internet sarebbe bene disattivare il Wi Fi.

Riguardo alle impostazioni del telefono, non può mancare il consiglio relativo alla luminosità dello schermo: ridurre la luminosità significa risparmiare costantemente energia e, se il proprio smartphone è impostato su una luminosità molto forte, non costerà praticamente nulla, lo screen resterà visibilissimo. Per aumentare la durata della batteria è inoltre utile diminuire la quantità di tempo indicata prima che lo smartphone vada in standby (per chi non lo utilizza in maniera intensiva, ridurre notevolmente questa quantità di tempo può risultare una soluzione ottima).

Inutile dire che anche gli sfondi animati per lo smartphone possono essere sostituti con sfondi normali per un minor consumo di batteria, e che risulta importante anche rimuovere le app in eccesso e ormai inutilizzate, specie se sono tra quelle che Android carica a ciclo continuo all’avvio. Per chi sente di poterne fare a meno, inoltre, è consigliabile disattivare la vibrazione, in quanto anch’essa concorre ad aumentare il consumo della batteria del proprio smartphone.

Photo Credits | Sham Hardy su Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>