Carta Roma, chi può richiederla e come

di Redazione Commenta

Annunciata alcuni giorni fa, la Carta Roma permette a un notevole numero di romani di beneficiare di sconti dal 2 al 40% su tutta una serie di servizi e prodotti, dalla benzina alla spesa nel supermercato, passando per teatro e taxi. In questo articolo vedremo chi può richiedere la Carta Roma e come.

La Carta Roma è stata lanciata dal sindaco e dal vicesindaco della capitale con grande orgoglio e si presenta in effetti come un ottimo strumento di sostegno economico per tantissimi abitanti della capitale. Come ha dichiarato il vicesindaco Sveva Belviso

È la prima volta che una città italiana si dota di uno strumento di welfare di massa come questo. L’obiettivo della carta, alla quale ho lavorato per due anni, è avviare un circolo virtuoso che, grazie alla possibilità di risparmiare, riattivi la capacità d’acquisto delle famiglie in difficoltà.

Ma chi può effettivamente richiedere la Carta Roma? Si parla in tutto di un milione di romani. I principali beneficiari saranno i pensionati e i disoccupati, nonché tutte le famiglie con figli minorenni a carico (tutte in senso letterale, al di là del reddito) e le famiglie con disabili di qualunque età. Per i primi 20 mila cittadini che richiederanno la carta (con Isee non superiore a 12.500 euro) verrà inoltre versato un contributo di 300 euro per anno, 50 euro al mese con cui pagare le spese delle utenze domestiche.

Come richiedere la Carta Roma? Non potrebbe essere più semplice: basta recarsi in uno qualunque dei 400 uffici e sportelli di Poste Italiane presenti nel territorio di Roma. La Carta Roma verrà recapitata a casa del richiedente entro un mese.

La Carta Roma permetterà anche l’accredito automatico della pensione e garantirà sconti del 2% sulla benzina, del 10% nei supermercati, del 20% sui taxi e del 30% sui biglietti per il teatro, oltre naturalmente a tantissimi altri sconti legati ad altri enti e realtà. La Carta Roma conviene davvero, tutti gli abitanti della capitale farebbero bene a richiederla quanto prima!

Photo Credits | Ho visto nina volare su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>