Il futuro dei testi scolastici si chiama e-book

di Redazione 6

Il futuro dei libri scolastici e non solo si chiama e-book, il termine, che deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato sia per indicare la conversione in digitale di una qualunque pubblicazione sia il dispositivo con cui il libro può essere letto. Si tratta di libri creati, appunto, attraverso un formato elettronico, simili ai libri tradizionali, ma in grado di offrire molti vantaggi che i tradizionali libri cartacei non possono offrire.

La Garamond, casa editrice capitolina che si occupa dell’applicazione didattica delle tecnologie informatiche, ha invitato tutti gli insegnanti delle scuole superiori, che in questi giorni stanno scegliendo i testi scolastici per il prossimo anno, ad un alternativa elettronica almeno per le materie fondamentali cioè italiano, matematica, latino, inglese e informatica.


Ma quali sono i vantaggi di questi e-book? Innanzitutto, cosa importantissima per molti genitori il prezzo, che è stato fissato dalla Garamond a 9,90 euro per tutti i libri, praticamente un terzo di quanto costa un libro normale, al quale bisogna aggiungere i costi di tipografia, trasporto, magazzino e distribuzione, che vengono azzerati nel caso dell’e-book grazie ad internet. Infatti i testi potranno essere acquistati via internet, scaricati sul proprio computer, e possono essere portati in giro su una piccola penna USB, e le pagine che interessano al professore per un approfondimento, possono essere stampate.

Con un notevole risparmio per quanto riguarda la carta e quindi più salvaguardia per l’ambiente. Ed infine cosa a mio parere importantissima gli e-book possono essere aggiornati costantemente con integrazioni, esercizi, materiale multimediale etc. Scaricabile il tutto sempre dal sito della casa editrice senza dubbio una bella idea, no?

Commenti (6)

  1. Ma in Italia? Da quando?

  2. Si è suonato strano anche a me 🙂 ma comunque la lista dei libri la trovi qui http://www.garamond.it/index.php?pagina=325

  3. Un altro vantaggio, per esempio, sarebbe quello di non doversi portare a scuola una cartella pesantissima……. ma sara’ possibile a breve?? Dubito. Sopratutto per la difficolta’ di comunicare alla maggioranza del corpo insegnante la possibilita’ e le modalita’ di sfruttare questa opportunita’

  4. Tutto dipende dagli insegnanti, perché i rappresentanti della Garamond andranno in giro a pubblicizzare la cosa, speriamo che i professori non si siano fermati al telefono senza fili

  5. Tutto bello ed attuabile, COSTI permettendo perchè se da una parte i ragazzi “allegeriscono” i loro zaini, altrettanto faranno i portafolgi dei loro genitori, perchè i costi degli ebook in Italia hanno valori privi di logica.

    Non costano quasi nulla per realizzarli e gestirli (magazzini e spedizione) ma hanno un valore 10 volte tanto rispetto un comune libro cartaceo!

    E molti infatti ne hanno approfittato…!

    Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>