Scaloppine al limone: semplici ed economiche

di Redazione 1

Oggi non abbiamo molto tempo a disposizione e desideriamo un piatto veloce e semplice. Solita fettina in padella? Perchè no, ma se in casa abbiamo un po’ di limone e della farina, potremo preparare un piatto semplice, delicato e allo stesso tempo raffinato. Non è la priva volta che parliamo di scaloppine, esistono tante ricette in merito per preparare questa gustosa carne, perché non approfittarne per conoscerne sempre di più e variare la nostra cucina? Bastano pochi e semplici ingredienti per un piatto delizioso e light. Il componente più noto del limone è sicuramente la vitamina C di cui sono universalmente note le straordinarie proprietà. Il limone è alcalinizzante ed antiacido gastrico ed ha notevoli proprietà toniche, antidiarroiche e diuretiche. Non solo: il limone era anche considerato un frutto sacro dagli islamici, che lo usavano contro i veleni e come talismano contro l’invidia e i pericoli in genere.

Ingredienti:

– 400 g di scaloppine
– farina
– succo di limone
– 1 po’ di olio
– sale
– pepe

Preparazione:

Prendiamo la farina e versiamone un po’ in un piatto piano. Spianate leggermente la carne pressandola con il pesta carne senza però batterla. Infarinare le fettine di carne. Nel frattempo, in una padella antiaderente, mettere un pò di olio a riscaldare. Aggiungere le fettine e rosolarle da entrambi i lati, unendo il succo di limone a cottura ultimata (circa 10 minuti), il sale e il pepe.

Raccomandazione: mangiare carne solo una o due volte a settimana! Lo ha dichiarato l’oncologo Umberto Veronesi, che durante la presentazione della quarta conferenza mondiale “The future of science”, tenutosi a Venezia, ha lanciato un appello per la riduzione del consumo di carni. Non per l’eliminazione, la carne apporta al nostro organismo le giuste proteine, ma nell’era moderna siamo giunti ad un abuso e presentare ogni giorno carne sulle nostre tavole non é abitudine propriamente salutare. Sì alla carne, ma con moderazione!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>