Paccheri alla sorrentina, ricetta economica a meno di 10 euro

di Redazione 1

Oggi vi proponiamo una ricetta economica per un primo facile e veloce da gustare, ideale da preparare quando avete ospiti a casa e non avete né tantotempo a disposizione, né la voglia di spendere grandi cifre. Vediamo dunque la ricetta per i paccheri alla sorrentina, un grande classico della cucina mediterranea apprezzati da grandi e piccini.

Ecco quali sono gli ingredienti che vi occorrono per sei persone

1/2 chilo di pasta
400 grammi di mozzarella di bufala
750 grammi di pomodori maturi
70 grammi di provolone dolce
mezza cipolla
uno spicchio d’aglio
basilico, olio extravergine, sale

In una pentola mettete la cipolla, uno spicchio di aglio e un filo di olio. Soffriggete e poi, appena vedete che la cipolla sarà dorata, togliete l’aglio e aggiungete i pomodori precedentemente tagliati a cubetti. Aggiungete le foglie di basilico fresco e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco piuttosto vivo.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata e, quando ultimata la cottura, scolatela e conditela con il sugo di pomodoro lasciandola raffreddare. A parte tagliatela la mozzarella a dadini e unitela alla pasta e mescolate energeticamente. Mettete tutto in una pirofila, spolverate con il provolone (tagliato a pezzettini oppure grattugiato, come preferite) e infilate in forno ben caldo (200-220 gradi) per una ventina di minuti. Quindi togliete i vostri paccheri dal forno e servite caldi (se volete, potete aggiungere giusto un filo di olio).

COME CUCINARE RISPARMIANDO, IDEE E CONSIGLI TUTTI LOW COST!

Come vedete, quella dei paccheri alla sorrentina, è una ricetta economica e davvero semplice da preparare. Un’ora scarsa è sufficiente per preparare questo primo gustoso e genuino che di sicuro accontenterà i vostri ospiti. E la spesa sarà contenuta: tra tutti gli ingredienti starete ampiamente sotto la soglia dei 10 euro e considerando che questa ricetta è per sei persone, la spesa è più che ragionevole.

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>