Cucinare con gli avanzi: torta salata di riso

di Redazione 1

 Se avete avanzato del riso e nessuno a casa sembra essere contento di poterlo mangiare nuovamente il giorno successivo? Armatevi di uova e un rotolo di pasta sfoglia per preparare torte salate di riso golose e originali, una ricetta preparata con gli avanzi alle quale nessuno potrà dire di no.

Per preparare la vostra torta di riso potrete mettere il risotto avanzato in una ciotola grande alla quale dovrete unire due uova (o tre, se la quantità di risotto è molto grande) e delle scaglie di parmigiano, dei bocconcini di mozzarella o dei cubetti di scamorza, se preferite. Unite il tutto in una ciotola grande e mescolate con un cucchiaio fino a quando non avrete creato un unico composto. Se volete aggiungere più sapore al vostro risotto potrete grattugiare del parmigiano sul risotto o insaporire con prezzemolo e pepe.

Dopo aver insaporito il composto potrete foderare la vostra taglia rotonda o quadrata con un rotolo di pasta sfoglia e gettare sopra il composto di riso che avrete reso ancora più gustoso.

Mettete la vostra torta salata di riso in forno e lasciatela all’interno lasciandola cuocere per almeno venti minuti: l’impasto di riso non avrà bisogno di cottura, ma è importante che la pasta sfoglia sia pronta per poter sorreggere il composto e diventare più dura e croccante. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla. Se volete renderla più gustosa servitela con della maionese accanto o della citronette alla quale avrete unito dello yogurt per una salsina gustosa e leggera.

Questa ricetta con gli avanzi si abbina molto bene al risotto ai funghi, al risotto alla zucca, ai piselli, alle carote e anche alle insalate di riso di ogni genere, sia in versione cruda e croccante che cotta, vere e proprie protagoniste delle tavole estive di tutti gli italiani.

Photo Credits | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>