Waterpebble per risparmiare sotto la doccia

di Redazione 1

Ormai sappiamo tutti molto bene cosa fare per evitare gli sprechi di acqua e risparmiare qualcosa sulla bolletta, eppure molto spesso consumiamo molta più acqua di quanta ce ne serve senza neppure accorgercene; questo accade soprattutto quando ci crogioliamo sotto la doccia sia che siamo rilassati e felici sia che siamo ancora mezzo addormentati.

Certo, i dispositivi per ridurre il consumo di acqua sotto la doccia non sono una novità ma considerato che prevedono l’interruzione del getto d’acqua superata una certa quantità rischiano di rappresentare una seccatura della quale può venire voglia di sbarazzarsi subito. Per risolvere questo problema però viene in nostro aiuto, ancora una volta, la tecnologia.

Quello di cui vi parliamo oggi infatti è un dispositivo che ci avverte dello spreco di acqua, imminente o in corso, e lascia decidere a noi quando e se interromperlo: si chiama waterpebble, arriva dall’Inghilterra ed è uno strumento non più grande di di una pallina da ping pong, che viene sistemato sul piano doccia, mentre questa è in uso ovviamente, e in questo modo monitora la quantità di acqua in arrivo avvisando con un segnale luminoso quando il consumo ha superato i limiti: la luce verde indica un consumo economico, la luce gialla avvisa quando siamo vicini allo spreco e la luce rossa infine ci dice che forse è proprio il caso di chiudere il rubinetto.

Il risultato? Un risparmio pari a circa 20 litri di acqua in sei minuti. Waterpebble inoltre è completamente rimovibile (potrete portarvelo in giro dove volete), riciclabile ed è dotato di una memoria che gli permette di registrare la quantità di acqua utilizzata durante la doccia precedente. Attualmente è in vendita solo on line sul sito Dry Planet al costo di cinque sterline (circa sei euro).

Un’ultima curiosità: secondo quanto riportato sul sito Waterpebble ha vinto il premio UK’s Future Friendly Award for Best Innovation nel 2008.

Commenti (1)

  1. Ciao,
    abbiamo parlato dettagliatamente del Waterpebble V2, la nuova versione.
    Qui tutte le info:
    ildelfinosrl-blog.blogspot.it/2012/05/waterpebble-v2-come-funziona.html
    Grazie ed a presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>