Un accordo per l’estensione di garanzia sugli elettrodomestici

di Redazione 1

 E’ stato siglato ieri un accordo tra Confartigianato Riparatori Elettrodomestici, Unione CNA Installazione e Impianti e “Estendo Spa” per la creazione di una rete di assistenza post vendita per la riparazione di guasti agli elettrodomestici delle nostre case.
Il funzionamento è semplice: quando andiamo a comprare un elettrodomestico ci viene offerta una estensione della garanzia, se accettiamo saremo protetti da eventuali guasti del prodotto per un periodo tra i 3 e i 6 anni successivi alla scadenza della garanzia offerta dal produttore.
Tale estensione sarà gestita e coordinata da Estendo Spa, ma nelle nostre case verranno tecnici aderenti a Confartigianato Riparatori Elettrodomestici (da ora CRE) o all’ Unione CNA.
L’obiettivo è quello di spingerci a far riparare i nostri elettrodomestici fuori uso e a non farceli buttare via, cosa che personalmente ritengo piuttosto meritevole anche se l’incognita per ora restano i costi: sarà davvero conveniente?

Il fatto è che loro offrono questo servizio perché sanno che a livello statistico gli converrà perché a guastarsi saranno un numero relativamente piccolo di elettrodomestici, insomma si fidano dei produttori, noi dovremmo ragionare nell’ottica di spesa oggi/spesa futura.
Sul sito di Estendo Spa sono riuscito solo a trovare i prezzi per l’estensione di garanzia per i televisori: 3 anni per 100 euro.
Guardando invece sul sito di una grande catena di elettrodomestici possiamo vedere che i prezzi dei televisori variano dai 200€ per i vecchi tubi catodici ai 1500 per i tv a plasma 40”. Nel caso comprassimo un Tv di fascia alta l’ estensione di garanzia potrebbe davvero essere una buona possibilità visto il piccolo peso relativo sulla spesa totale e gli alti costi di una possibile riparazione.
In casa mia quando 4 anni fa comprammo un TV nuovo (e costoso) non pensammo a niente del genere e… due settimane fa si è spento, abbiamo chiamato un tecnico e la riparazione ci è costata intorno ai 150€, a saperlo prima.

Commenti (1)

  1. GUARDATE QUESTO SITO E SCOPRIRETE ATTIVITA’ DI GRAN LUNGA PIU’ CONVENIENTI PER LE ESTENZIONI DI GARANZIA !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>