Trovare lavoro come manager: come avviene la selezione

di Redazione Commenta

trovare lavoro

In ambito aziendale sono diversi i ruoli che si possono ricoprire. In particolare ci sono delle società di ricerca del personale che si occupano quasi esclusivamente di figure manageriali, in diversi ambiti e settori di impiego. Per poter essere scelti durante un colloquio di selezione per un ruolo di middle management è fondamentale presentare al meglio specifici tratti, che riguardano sia le competenze pregresse, sia le attitudini del singolo, sia delle qualità che riguardano, in senso lato, il ruolo di manager.

Le caratteristiche di un buon manager
Se per ambire ad un ruolo manageriale in un ambito specifico è necessario, ovviamente, possedere particolari competenze, è possibile indicare in senso lato le caratteristiche di un buon manager. Questo tipo di peculiarità saranno quelle che verranno valutate anche durante il colloquio di selezione e alcune sono, per certi versi, “innate” nel singolo candidato. Stiamo parlando, ad esempio, della capacità di motivare i dipendenti, delle necessarie abilità nello stabilire gli obiettivi da perseguire e metodi per farlo nel modo migliore possibile. Un buon manager, che svolge al meglio il proprio ruolo, conosce i dipendenti con cui è a contatto quotidianamente e ne rileva le problematiche, oltre ad essere in grado di valorizzarne tutte le qualità principali.

Il manager nei vari settori
Nel momento in cui si sta cercando lavoro ad un livello executive è importante evidenziare le doti sopra elencate. Ci sono poi delle caratteristiche specifiche che riguardano particolari settori lavorativi oggi disponibili. Come dicevamo, in alcuni casi si tratta di peculiarità che riguardano prettamente la formazione personale, o anche i ruoli ricoperti in precedenza. Ad esempio per quanto riguarda l’ambito Banking & Insurance il candidato manager dovrà avere una profonda conoscenza di mercati e finanza, oltre ad avere una certa capacità nel lavorare per progetti specifici entro termini ben precisi. Chi desidera operare in ambito retail oggi deve essere in grado di interpretare con buon anticipo l’andamento dei trend del periodo, soprattutto per quanto riguarda i prodotti innovativi.

I settori a maggiore specializzazione
Ci sono ambiti lavorativi in cui è necessario, per accedere a livelli manageriali, avere competenze specifiche per quanto riguarda il prodotto o il servizio offerto dall’azienda a cui si intende accedere. Stiamo parlando soprattutto dell’ambito engineering, information technology e Digital, dove esiste una maggiore corsa verso l’innovazione e la novità del momento. Oggi in Italia sono presenti diverse posizioni lavorative in questi ambiti, come quelle che si possono trovare sul sito della società di ricerca e selezione Spring. Il manager in questi casi dovrà occuparsi non solo di gestire le problematiche che riguardano il personale, ma anche di essere propositivo per quanto riguarda la divisione dei compiti e la motivazione di ogni singola risorsa umana.

Prepararsi valutando l’offerta
Il primo compito da svolgere con attenzione quando si decide di rispondere ad un annuncio per la ricerca di personale a livello manageriale riguarda l’effettiva comprensione delle richieste presenti nell’annuncio stesso. Questo tipo di materiale viene infatti scritto con grande attenzione da chi fa recruiting e permette di capire le necessarie competenze necessarie per essere assunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>