Toscana, arriva il primo negozio alla spina

di Redazione 1

Un intero negozio alla spina. Un’iniziativa che intende valorizzare i prodotti del territorio, certo, coniugando la promozione al rispetto dell’ambiente e condendo il tutto con vie al commercio ecosostenibile. A Capannori, in provincia di Lucca, è nato insomma il primo negozio tutto alla spina.

Molti prodotti, – cento prodotti della filiera corta, compresi vino, olio, detersivi – qui, vengono venduti solo con l’uso di contenitori riutilizzabili. Unica concessione, le vecchie “sporte lucchesi”, e cioè le tradizionali borse di paglia della lucchesia.

Secondo un’ indagine di Federconsumatori, preferire prodotti alla spina e sfusi a quelli confezionati può portare ad un risparmio di 64 euro al mese a famiglia. Che all’anno fanno 774.58 euro.

Il negozio è stato inaugurato ieri, sabato 29 agosto, e fa parte di Effecorta,  progetto nella Provincia di Lucca che ha ricevuto anche un finanziamento per le start up con il supporto della Cassa di Risparmio di Lucca.

Cento sono i prodotto venduti nel neonato “negozio tutto alla spina”. Il fine perseguito è quello di appoggiare e sensibilizzare il territorio e i consumatori negli acquisti, per diffondere un nuovo modo di consumare e di risparmiare. Eugenio Baronti, assessore regionale della Toscana, spiega:

Un’iniziativa che va, prima di tutto, nella direzione della tutela dei consumatori. In questo modo i consumatori e le famiglie potranno acquistare solo le quantità di prodotti che servono contrariamente agli standard di peso imposti dai profotti confezionati

Il “negozio alla spina” si trova nella frazione di Marlia. Tra i beni che potete ora acquistare alla spina ci sono quelli primari: i legumi, la pasta, la farina, l’olio e i detersivi. Ma ci sono anche molti altri tipi di beni, che godono, appunto, della “bellezza” della filiera corta. E cioè: questi prodotti poi venduti sfusi arrivano qui dopo aver percorso una distanza che non supera i 100 km.

Foto|Giornale di Barga

Commenti (1)

  1. Vendo arredamento per negozio alla spina, tutto sfuso. Comprensivo di 16 erogatori di detersivo, 8 di vino, bancone 3mt, scaffalature, tavoli e scaffalatura magazzino. 2anni di vita, prezzo di realizzo. Astenersi perditempo. Ho fretta di vendere, se siete interessati a chiudere la trattativa velocemente avrete fatto un vero affare. tel 3803082060

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>