TaxiQuorum: il taxi gratuito per chi vuole votare

di Redazione 2

 Il 12 e 13 giugno Legambiente Tradate scorta i cittadini fino alle urne con il TaxiQuorum, un’iniziativa davvero interessante creata appositamente per promuovere la partecipazione al referendum che si terrà domenica e lunedì. TaxiQuorum in realtà parte da un’idea molto semplice: accompagnare alle urne, grazie ad alcuni volontari, tutti coloro che hanno problemi di mobilità o che magari, non automuniti, non riuscirebbero a ragguingere da soli le urne.

L’iniziativa è nata su Facebook dove, alcuni utenti davvero geniali, hanno pensato di lanciare l’idea del taxi-referendum e attendere che le proposte fioccassero da sole. La risposta, per fortuna, c’è stata ed è stata anche molto positiva: in moltissimi si sono mossi per offrire passaggi nella propria città mettendo la propria autovettura a disposizione di tutto coloro che non avrebbero potuto raggiungere i seggi. L’iniziativa ha avuto in pochi giorni centinaia di adesioni creando così una partecipazione davvero senza uguali  riscuotendo successo, e anche molto interesse, dall’Alto Adige alla Sicilia dove normali cittadini si sono resi disponibili (volontari) nell’accompagnare chiunque abbia bisogno di un passaggio.

Le adesioni possono essere rese note sulla pagina Facebook del gruppo (trovate qui il link) o ancora meglio comunicando la propria disponibilità e indicando la zona di residenza, il seggio, il nome, i posti disponibili e la giornata e l’ora in cui si vuole offrire il passaggio, agli amministratori del gruppo che provvederanno a inviare a chi ne ha bisogno o a chi richiede il passaggio in via del tutto privata. Per ora le adesioni al servizio di TaxiQuorum sono talmente tante da aver coperto tutta la penisola! Una bella notizia che dimostra il grande senso di condivisione e partecipazione dei cittadini che, oltre a rendersi disponibile per il prossimo, dimostrano di voler partecipare all’evento che potrebbe cambiare il nostro Paese. Ben fatto, complimenti ai cittadini e agli organizzatori del progetto!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>