200 Milioni di euro risparmiati grazie all’eliminazione del libro soci

di Redazione 1

 Vi ricordate del buon Libro Soci? Tutte quelle pratiche e spese inutili per la sua gestione? Ora non lo ricorda più nessuno. A respirare sono in tutto sulle 800.ooo società italiane per un risparmio complessivo stimato sui 200 milioni di euro. Tutto avviene per via telematica. I relativi elenchi ed informazioni sono disponibili consultando solamente il Registro delle Imprese dalle Camere di Commercio. Nel registro globale sono già state inglobate 800.000 dichiarazioni grazie a delle società di informatica che hanno fatto risparmiare in primis alle aziende, alle società mediatrici e allo Stato stesso. Alle società bastava solamente scaricare il software reso disponibile sul sito della Camera di Commercio, dopo di chè seguire le istruzioni dati per relativa compilazione ed invio del fascicolo. Una metodologia che poteva essere effettuata già da molto tempo.

Ecco come ne parla il Presidente di Unioncamere Andrea Mondello:

Mah. Direi orgogliosi del lavoro fatto dagli uffici camerali in così poco tempo. Mai come in questo momento una Pubblica Amministrazione più efficiente, rapida e leggera può fare la differenza per sostenere in modo concreto il sistema delle imprese e contribuire fattivamente a modernizzare il Paese. Le tecnologie digitali sono un passaggio fondamentale in questo percorso che è soprattutto culturale. Da anni le Camere di Commercio investono per tradurre le tecnologie in risparmi per le imprese, più trasparenza per il mercato e maggiori garanzie per i consumatori.

Oggi l’edificio che abbiamo costruito si allarga e si irrobustisce grazie ad una semplificazione importante, come l’abolizione della tenuta del libro soci. Auspico che al più presto si possano aggiungere altre semplificazioni, dalla portata ben più rilevante in termini di risparmi per le imprese, come l’utilizzo diffuso della Posta elettronica certificata e soprattutto dell’abbandono dell’archiviazione cartacea per tutte le fasi di gestione dei libri e dei documenti amministrativi.

L’attuazione è data dall’osservazione del’art. 16 del Decreto Legge n.185 del 2008.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>