Ricette vegetariane e vegane: lo spezzatino di soia

di Redazione Commenta

Lo spezzatino di soia non solo è una ricetta per vegetariani e vegani ma è un’ottima soluzine per chi deve fare economia (un po’ tutti, di questi tempi) e si sa, i prezzi della carne non sono proprio tra i più popolari, ma non vuole rinunciare al gusto di un buon pasto.

Non fatevi intimorire dall’aspetto dello spezzatino di soia disidratato, che potrebbe dare l’impressione di croccantini per cani. Una volta cotto, vi potrà sorprendere ed in più vi consentirà di risparmiare ampiamente rispetto alla carne, con una confezione, che costa intorno ai due euro, potrete preparare vari pasti.

Gli amanti della carne, i più accaniti, saranno sicuramente scettici di fronte alle palline di spezzatino di soia, apparentemente inconsistenti. Non c’è paragone tra una fiorentina e la soia, ma tentar non nuoce e potrebbe essere una gustosa sorpresa anche per i non vegetariani. Il sapore inizialmente potrà risultare strano, ma ci si abitua facilmente e poi esistono tantissimi piatti gustosi per lo spezzatino di soia, come quello che vi proponiamo oggi, al pomodoro e rosmarino, ma le varianti sono tantissime e potrete lavorare anche di fantasia.

Ingredienti

500 g di passata di pomodoro

200 g di spezzatino di soia

2 patate

1 spicchio d’aglio

cipolla

rosmarino

olio

I bocconcini disidratati devono “riprender vita” per cui metteteli a mollo per circa 30 minuti o, se preferite, potete preparare del brodo e, una volta portato all’ebollizione, versateci i bocconcini di spezzatino e lasciateli a cuocere per 20 minuti circa, fin quando non saranno pronti.

Nel frattempo, preparate l’occorrente per un abbondante soffritto, quindi aglio e cipolla in padella con l’olio, le patate tagliate a tocchetti piccoli in modo che ci mettano di meno a cuocere. Quando sia le patate che la cipolla iniziano ad ammorbidirsi, versate anche la salsa di pomodoro con sale ed il rosmarino. Se necessario, aggiungete dell’acqua.

Quando i bocconcini di soia sono pronti, badate a strizzarli bene affinché non tengano tutta l’acqua di cottura e poi versateli in padella insieme al sugo, mescolate abbondantemente ed il vostro piatto vegano sarà pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>