Report, in arrivo goodnews consumi

di Redazione Commenta

Il programma di Milena Gabanelli alla ricerca di buone notizie. Sul risparmio. In una comunicazione odierna a chi è iscritto alla Newsletter del programma, la redazione chiede a tutti i telespettatori residenti a Cesena e nelle immediate vicinanze collaborazione e partecipazione. Per cosa?

Nella prossima edizione, per la rubrica delle goodnews, ci occuperemo di come abbattere drasticamente i consumi elettrici domestici, spiegano dalla redazione.
Grazie al contributo di alcuni tecnici di fiducia, è stata portata, infatti, avanti da Report una verifica sull’impatto sui consumi globali domestici degli elettrodomestici in fase di stand-by.

Il problema non è certo costituito dal consumo imputabile ai vari led, che tutto sommato è piuttosto marginale. Ad esempio abbiamo verificato che un condizionatore spento continua a consumare circa 50W, uno stereo portatile circa una trentina e così via. Adottando le precauzioni necessarie abbiamo verificato come sia possibile ridurre i consumi domestici anche del 30%.

E il 30% è una bella cifra. E proprio per approfondire e documentare questa semplicissima fonte ecologica di energia che è il risparmio, la redazione del programma Rai trascorrerà l’estate in “tour”, in particolare nella provincia di Forlì e Cesena. Con l’aiuto di un tecnico di fiducia, verranno monitorate alcune case della zona, alla scoperta dei “numeri” del consumo degli elettrodomestici in stand by. Grazie all’analisi delle bollette, verranno studiati i consumi energetici del passato, dando tutte le istruzioni utili per ridurli. Report tornerà poi nelle stesse case a distanza di un mese per vedere i risultati delle tecniche di risparmio consigliate e applicate.

Report cerca allora volontari disposti ad aprire la porta di casa alla nostra redazione e a collaborare con noi in questa sperimentazione.

Per informazioni e contatti, ecco il sito di Report. Buona sperimentazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>