Open source Processing: il linguaggio di programmazione grafica

di Redazione Commenta

 Anche oggi, noi di Guadagno, torniamo a parlare di Open source e lo facciamo ponendo particolare attenzione a Processing, che è un linguaggio di programmazione grafica con il quale è possibile realizzare animazioni, immagini ed iterazioni tra elementi. Esso è utilizzato da moltissimi designer, ingegneri, artisti, ecc, anche se lo scopo della sua realizzazione era semplicemente quello di fornire le fondamenta della programmazione “visuale”. Punti forti sono: semplicità ed immediatezza del codice, oltre a ciò, assieme al linguaggio si può scaricare un IDE, che permetterà di progettare senza dover ricorrere all’uso di ulteriori applicazioni di sviluppo. Che cos’è più nello specifico Processing?

Il linguaggio non è del tutto nuovo, infatti si basa molto sulla grafica Java anche se con un tono molto più contenuto e semplice. L’applicazione gira sui Sistemi operativi Windows, Mac e Linux e le progettazioni effettuate possono essere trasformate in PDF, TIFF, DXF e ancora tanti altri tipi di file. Sul sito sono offerti tutorial gratuiti per familiarizzare con l’applicazione e conoscere i concetti base quali: salvare i file, realizzare rendering su disegni 2D e 3D, ed effettuare i primi “schizzi” (come vengono chiamati nel software).

Programmare in Processing è molto semplice e sono essenzialmente 3 i metodi per farlo: Basic,che consiste in una sequenza di comandi per il disegno di primitive grafiche; Intermediate, che è una programmazione procedural e Complex, che consiste in una programmazione prevalentemente orientata agli oggetti Java. Le applicazioni Processing possono essere convertite in applet Java semplicemente facendo Menu/File/Export. Il file prodotto consisterà in 5 sottofile inseriti nel folder applet: index.html; filename.jar; filename.pde; filename.java; loading.gif.

Non vi sembra un software molto conosciuto? Beh sappiate che ultimamente Processing è stato utilizzato nella realizzazione di effetti grafici per itunes 8, come per esempio il Magnetosphere il quale vanta di una complessità  strutturale considerevole dato l’uso che se ne fa. Voi che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>