Occhi aperti, al via il progetto nelle scuole

di Redazione Commenta

Risparmiare anche atrraverso la consapevolezza, per la tutela dei consumatori. E partire, in questa delicata missione, fin da ragazzi. E’ questo il fine del progetto di alcune associazioni dei consumatori. Si tratta di una campagna nelle scuole secondarie superiori, che prevede da un percorso educativo ma anche di un concorso, per “formare” anche i più giovani. E farli riflettere, divertendosi, sui diritti del cittadino-consumatore in tema di pratiche commerciali scorrette, garanzie post-vendita e strumenti creditizi.

L’iniziativa fa parte del progetto – dal nome esemplificativo – Occhi Aperti!, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso da Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Ed è dedicata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Come funziona? A vostra disposizione avete il sito dedicato al prgetto Occhi Aperti! www.occhi-aperti.it e dalle pagine web delle 6 associazioni coinvolte, (qui ad esempio quella di Mdc), i protagonisti di questa avventura, ovvero docenti e alunni, potranno avere accesso ad un kit multimediale. Un vero e proprio “viaggio” interattivo e dinamico, una strada, un percorso da seguire on line fatto di tre differenti unità didattiche. A ogni tematica del progetto è dedicata una sezione, con tanto di divertente quiz finale per poter mettere alla prova le conoscenze apprese grazie al percorso seguito.

Ecco le tre tematiche: pratiche commerciali scorrette (come difendersi dalle pubblicità ingannevoli e aggressive), garanzie post-vendita (come tutelarsi in caso di acquisto di beni difettosi o non conformi al contratto di vendita) e strumenti creditizi (come gestire al meglio i propri risparmi, investimenti e spese). Oltre al quiz, alla fine del percorso educativo on line, insegnanti e alunni scopriranno le istruzioni per partecipare al concorso scolastico. Un concorso che ha al centro la creazione, da parte dei ragazzi che vorranno parteciparvi,  di un quiz. E le “invenzioni” più divertenti saranno poi messe on line.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>