La vita da single costa il 66% in più: 4 consigli utili per risparmiare

di Redazione Commenta

La vita da single è nettamente più cara, secondo l’ultima indagine della Coldiretti. Si stima che una persona che vive da sola in casa spenda il 66% in più rispetto a una famiglia tradizionale. Tante le spese che la persona single deve sobbarcarsi da sola. E allora come fare per risparmiare? Vediamo i 4 consigli più utili.

1. Mezzi pubblici e car sharing. Visto che le spese per la macchina sono sempre piuttosto alte, i single potrebbero cominciare a rientrare nell’ottica di abbandonare l’automobile e affidarsi ai mezzi pubblici oppure al car sharing, servizi che purtroppo, almeno per il momento, esistono solo in città e non nei piccoli paesi.

2. Lavatrice sempre a pieno carico. E’ vero che le famiglie numerose producono più panni sporchi, ma un single deve evitare di avviare la lavatrice anche quando non è a pieno carico. Si tratterebbe infatti solo di uno spreco di energia.

3. Attenzione alla spesa. Ci vuole anche una certa attenzione davanti agli scaffali dei supermercati. Inutile fare spese enormi perché molti cibi, soprattutto frutta e verdura, hanno scadenze ravvicinate. Meglio comprare le cose un po’ per volta, per evitare sprechi alimentari ed economici.

4. Occhio ai gestori di telefonia, acqua e gas. Un single ha ovviamente sigenze diverse rispetto a famiglie più numerose. Oggi che c’è il libero mercato, i modi per risparmiare possono essere molti. Basta capire quello di cui abbiamo bisogno e scegliere l’offerta più vantaggiosa.

Insomma con alcuni piccoli accorgimenti anche i single potranno risparmiare qualcosina. Occorre un po’ di attenzione almeno per quelle spese che possono essere ridotte perché per molte altre purtroppo non c’è il modo di risparmiare (esempio: se possedete una macchina dovrete sobbarcarvi voi il pagamento dell’assicurazione non potendo fare a metà con un’altra persona).

La vita da single è cara, ma Coldiretti ha stimato che in Italia negli ultimi dieci anni il numero dei single è aumentato del 40% e oggi vive da solo un italiano su tre.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>