Indagine di Altroconsumo, ecco quanto costerà il pranzo di Natale

di Redazione 1

Volete sapere quanto vi costerà in media il pranzo di Natale? Altroconsumo ha condotto un’indagine presso una sessantina tra supermercati e ipermercati di quattro città (Milano, Roma, Napoli e Torino) per monitorare i prezzi medi e capire se si può risparmiare qualcosa. Sembra in effetti che scegliendo in maniera oculata e mettendosi a caccia di offerte qualche affare sia possibile farlo.

Panettone e Pandoro

Su Panettone e Pandoro ad esempio si può arrivare a risparmiare fino al 90% scegliendo i prodotti in offerta. Se infatti durante l’ultima settimana di Novembre un panettone costava in media 6,71 euro e un pandoro 6,82, in questi giorni i prezzi medi degli stessi prodotti in offerta ammontano a 3,91 euro per il panettone e 4,05 per il pandoro.

Torrone

Mentre una confezione di torrone da 250 grammi a prezzo intero costa in media 4,87 euro scegliendo i torroni in promozione il prezzo scende a 2,70 euro. Come per pandori e panettoni, anche in questo caso il 20% dei prodotti è già in offerta.

Cotechino

Poche invece le promozioni sul cotechino, i cui prezzi variano, per il formato da 500 g, da 5,29 a 7,01 euro. Basta dunque scegliere il prodotto più economico per risparmiare oltre il 30%, occhi però, aggiungiamo noi, al rapporto qualità-prezzo.

Salmone affumicato

Riguardo il salmone affumicato invece il prezzo medio di una busta da 100 grammi è di 2,86 euro. Raro trovarne in promozione ma i prezzi variano moltissimo: la differenza tra il prodotto più caro e quello meno caro arriva al 77%.

Tortellini

I tortellini più cari (alla carne o al prosciutto) sono quelli di Giovanni Rana, parola di Altroconsumo! Mentre i tortellini alla carne di Rana hanno il prezzo medio di 3,14 euro, i Buitoni, sempre in confezione da 250 grammi, costano 1,90 euro.

Astice e Cappone

Meglio scegliere l’astice fresco, piuttosto che quello surgelato, infatti mentre il primo costa in media 26,60 euro al kg il secondo ne costa oltre 30,7. Il prezzo del cappone invece si aggira intorno alle 7 euro al chilo.

Spumante e champagne

Il prezzo medio di uno spumante dolce è di 4,43 euro, ma secondo Altroconsumo, si possono trovare buoni prodotti già a partire da 3,17 euro. Inavvicinabile invece il prezzo dello champagne, che costa il triplo dello spumante.

Per concludere

Stando ai conti di Altroconsumo il pranzo di Natale per una decina di persone può costarci dalle 87 alle 107 euro, fosse vero, non sarebbe male.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>