Giornata Europea del Consumatore, Adiconsum incontra i cittadini

di Redazione 1

In occasione della Giornata Europea del Consumatore, indetta per domenica 15 Marzo 2009, Adiconsum incontra i cittadini desiderosi di saperne di più circa i propri diritti di consumatori. Molteplici quindi le iniziative previste per questo fine settimana: nella giornata di oggi, Sabato 14 Marzo 2009, il camper di Adiconsum sosterà in piazza della Repubblica a Firenze allo scopo di distribuire gratuitamente opuscoli informativi sul risparmio energetico, sul bonus sociale per l’energia e sulla liberalizzazione del mercato energetico.

L’obiettivo è quello di indirizzare il maggior numero di cittadini possibile verso il consumo energetico responsabile anche attraverso l’adozione di piccoli gesti quotidiani che aiutino a ridurre il costo della bolletta, informandoli allo stesso tempo circa i propri diritti di consumatori e le opportunità offerte dal mercato (inclusa la possibilità di avvalersi di fonti di energia pulite e rinnovabili).

L’iniziativa, che ha avuto inizio ieri, sarà ripetuta anche ad Aprile e a Maggio nell’ambito della manifestazione Terra Futura.

A Roma invece la stessa Adiconsum allestirà, Domenica 15 Marzo dalle 10.30 alle 17.30, 6 stand alla Galleria Alberto Sordi (ex Galleria Colonna) in via del Corso. Qui un team di esperti cercherà di risolvere i dubbi e le perplessità dei cittadini rispondendo alle loro domande sui seguenti temi:

  • viaggi transfrontalieri (risponderanno gli esperti dello Sportello europeo consumatori ECC-Net Italia)
  • servizi bancari (mutui, credito al consumo, risparmi)
  • servizi assicurativi (RC auto e polizze di ogni altro tipo)
  • sicurezza dei prodotti alimentari e sana alimentazione
  • utenze domestiche (luce, gas, telefono fisso e mobile, tv)
  • risparmio di energia (abitazioni, condomini, incentivi statali)

Anche in questa occasione verrà distribuito gratuitamente materiale informativo.

La Giornata Europea del Consumatore, giunta quest’anno alla decima edizione, si svolge il 15 Marzo di ogni anno ed è finalizzata ad informare i cittadini dell’Unione sulla politica europea per la protezione del consumatore. Come avrete intuito il tema di quest’ultima edizione è proprio quello dei “Diritti del cittadino”.

Partecipare alle iniziative è già un ottimo modo per esercitarli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>