Firenze, arriva il wi-fi gratuito sulla tramvia e vicino le fermate

di Redazione Commenta

 Buona notizia per gli abitanti di Firenze: sull’efficiente tramvia cittadina da un paio di giorni è possibile collegarsi alla rete wi-fi libera e gratuita propria della tramvia, senza nemmeno il bisogno di utilizzare alcuna password. Il progetto “Wi Move” delle provincia di Firenze si concretizza, infine. Navigazione libera per tutti, a bordo della linea 1.

Da un paio di giorni è attiva sulla tramvia di Firenze la possibilità di collegarsi alla rete wi-fi libera e gratuita predisposta lungo tutto il percorso coperto dalla linea 1 fiorentina. Non solo non ci sarà bisogno di utilizzare alcuna password (ci si connette automaticamente) ma la copertura wi-fi non si limiterà ai vagoni della tramvia: tutti coloro che si troveranno a raggio di 100 metri da una qualunque delle 14 fermate della linea 1 potranno collegarsi. Quindi sarà possibile navigare gratuitamente quando si aspetta alla fermata, e coloro che abitano particolarmente vicini alla linea della tramvia, nondimeno, potranno collegarsi gratuitamente. Si concretizza così il progetto portato avanti dalla provincia di Firenze, in collaborazione con il comune, “Wi Move”: 8 km di percorso perfettamente coperti dal segnale wi-fi.

Il progetto permetterà, data la copertura di 100 metri entro ogni fermata, di dare vita a tutta una serie di hotspot e piazze a navigazione libera: e si pensi soltanto al capolinea, la stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella. La navigazione wi-fi con il portatile d’ora in poi sarà libera, e nel caso ci fosse poco segnale sarà sufficiente avvicinarsi all’uscita con di fronte il capolinea della linea 1 della tramvia. Al comune di Firenze quindi il plauso per questa iniziativa non solo utile e moderna, ma anche molto ben fatta. Ciliegina sulla torta dell’iniziativa, infatti, è la velocità di connessione: molto oltre i 54 mega al secondo. Saranno estremamente felici, ne siamo certi, non solo i cittadini fiorentini, ma anche i turisti e i viaggiatori di passaggio per la stazione Santa Maria Novella.

Photo Credits | pracucci su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>