Farmer’s market a Roma, torna l’appuntamento al Testaccio

di Redazione Commenta

Torna a Roma il prossimo week end (Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2009) l’appuntamento con il risparmio e, stavolta, con la solidarietà al “Roma Farmer’s Market” all’ex mattatoio del Testaccio. Dopo il successo delle due edizioni precedenti, il comune ha deciso infatti di ripetere l’esperienza con la partecipazione di 60 aziende agricole locali.

Risparmio, rispetto dell’ambiente, cultura del territorio ed educazione ad una sana alimentazione saranno ancora una volta i capisaldi della manifestazione, come in ogni mercato del contadino che si rispetti.

L’accorciamento della filiera, con la vendita diretta dal produttore al consumatore, la stagionalità dei prodotti, tutti rigorosamente provenienti dal territorio circostante, riducono infatti i costi di trasporto e logistica con conseguenze interessanti sull’impatto ambientale e sulla riduzione dei prezzi che dovrebbero essere inferiori anche del 30% rispetto ad altri canali di vendita.

Ma parlavamo di solidarietà…questo week end infatti il ricavato della vendità di alcune specialità enogastronomiche sarà devoluto all’Associazione Villaggio So.spe., rivolta al sostegno e all’accoglienza delle mamme in difficoltà e dei loro piccoli e gestito da Suor Paola (ve la ricordate? La Suora che tifava Lazio in tv).

Il mercato del contadino del Testaccio sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 19.00, avrete quindi due giorni interi per rifornire la vostra dispensa in vista del pranzo pasquale.

A proposito di mercati si terrà invece in Piemonte, più precisamente a Collegno, in provincia di Torino,  Domenica 5 Aprile la mostra mercato “Pasqua: colori e sapori…”. La manifestazione vedrà la partecipazione di 50 espositori tra artigiani, produttori agricoli ed hobbisti e si terrà in Viale Gramsci dalle 9.30 alle 19.30.

Quest’ultimo evento in particolare potrebbe rappresentare, oltre che un’opportunità di acquistare prodotti locali a prezzi, si spera, competitivi, anche una bella occasione di svago low cost. La giornata sarà infatti animata da spettacoli e musica dal vivo.

Se desiderate maggiori informazioni sulla sagra pasquale di Collegno potete scrivere all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] o chiamare il numero 011/41 55 824.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>