Fare il sapone liquido in casa

di Redazione 1

 Fare il sapone in casa non è difficile, forse a noi potrebbe sembrare strano ma tanti anni fa, neanche troppi a dire il vero, il sapone lo facevano tutti in casa, o quasi. In pratica si faceva con il grasso animale. Sorpresi? In effetti sono passati tanti anni da allora e ora i saponi sono dolci e profumati, ma c’è chi é pronto a giurare che nessuno di questi intrugli moderni sia in grado di pulire a fondo o sbiancare il bucato come facevano tanti anni fa.

La passione è proprio l’ingrediente fondamentale per fare il sapone, oltre ad una buona motivazione, se abbiamo deciso di fare il sapone in casa non é tanto per risparmiare (di prodotti low cost ce ne sono tantissimi e con un paio di euro si porta a casa un bel bagnoschiuma), ma se decidiamo di fare il sapone in casa é perchè vogliamo utilizzare ingredienti che ben conosciamo ed essere sicuri di non usare tensioattivi o altre sostanze. Ovviamente é necessaria anche qualche precauzione, perchè si maneggiano sostanze che possono provocare ustioni, dovremo fare reagire degli oli o grassi  con una base alcalina (soda caustica) generalmente disciolta in acqua. Questo é il cosiddetto processo di saponificazione.

Qualcosa di ancora più semplice e senza soda caustica per la cura del nostro corpo? Il sapone liquido! Ecco come farlo:

Ingredienti:

– 50 gr di sapone puro di marsiglia
– 200 gr di acqua
– Olio essenziale di lavanda o altro a scelta.

Preparazione:

Versiamo nell’acqua 20 – 30 gocce di olio essenziale e misceliamo con cura. Aggiungiamo il sapone di marsiglia sbriciolato e agitare senza forza ma delicatamente. Possiamo anche scioglierlo a bagnomaria o al microonde (500 watt per 20 secondi), anche se il metodo a bagnomaria è sempre il migliore perché permette di controllare meglio la preparazione. Se lo desideriamo possiamo inserire del colorante alimentare oppure dei brillantini, magari per regalare una boccetta.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>