Digitale terrestre, l’Adoc invita al boicottaggio

di Redazione 9

Come già sapete, a partire dal prossimo 16 Giugno nel Lazio Rai due e Rete quattro saranno visibili solo sul digitale terrestre. Lo storico passaggio dall’analogico al digitale coinvolgerà ben due milioni di famiglie che non ne usciranno proprio del tutto indenni. La spesa complessiva infatti ammonterà, secondo le stime dell’Adoc, a 240 milioni di euro.

Considerando infatti una media di due televisori a famiglia, ciascun nucleo dovrà affrontare una spesa di 120 euro per comprare i decoder e poichè gli incentivi per il loro acquisto sono stati destinati solo agli utenti over 65 che non superano i 10 mila euro di reddito (una percentuale piuttosto ridotta della popolazione interessata) l’associazione invita i consumatori al boicottaggio del digitale terrestre almeno fino all’oscuramento completo del segnale analogico. Alle spese sostenute per l’acquisto del decoder, aggiunge, l’Adoc, vanno poi spesso a sommarsi quelle per l’intervento sull’antenna: solo in Piemonte si sono verificati 50 mila casi di mancata ricezione del segnale.

Allo stesso tempo l’associazione di consumatori lamenta la scarsa diffusione della notizia sulle reti interessate definendo gli spazi pubblicitari ad essa dedicati “insufficienti e poco esaustivi” e chiede che la Rai rimborsi ai propri abbonati 1/3 del canone già corrisposto.

Tuttavia, noi non possiamo fare a meno di dubitare che la proposta lanciata dall’Adoc verrà accolta seriamente dai telespettatori-consumatori: saranno in molti invece a sentirsi costretti ad acquistare un decoder (anche due o tre se necessario) o un nuovo televisore al passo con i tempi (con decoder integrato), piuttosto che accettare di vedersi oscurati due canali tv. E questo in barba al passaggio forzato al digitale terrestre e persino alla crisi che ci svuota le tasche ma non ci tira via dal divano ben piazzato di fronte allo schermo.

D’altra parte, penseranno i più, prima o poi si deve fare…perchè non farlo subito? Ma alla televisione non si rinuncia. Cascasse il mondo!

Commenti (9)

  1. Il passaggio sta creando non pochi probelmi.
    Ci sono un sacco di domande e poche risposte, quindi bisogna organizzarsi con scambio di informazioni.
    A Torino siamo partiti con lo Switch On da un mesetto e io sto cercando di tenere aggiornati i miei lettori su quello che succede dal punto di vista pratico.

    Qui la mia esperienza con il collegamento del decoder ad un tv piccolino
    http://www.soloparolesparse.com/2009/05/decoder-digitale-terrestre-per-televisore-piccolo/

    Qui il mio tentativo di creare un sistema più complesso (dvr e vcr)
    http://www.soloparolesparse.com/2009/06/decoder-digitale-terrestre-per-sistema-con-dvd-recorder-e-videoregistratore/

    Qui la spiegazione del perchè per il momento non è possibile registrare un canale guardarne un altro
    http://www.soloparolesparse.com/2009/06/registrare-un-programma-col-digitale-terrestre/

  2. Boicottare tutta la televisione, forse sarebbe molto più salutare!

  3. rai2 e rete4?

    secondo me ci si guadagna

  4. Giustissimo!Finalmente.La cosa triste è che sta passando come se fosse la cosa più normale e democratica di questo mondo.Comunque non penso che sarebbe impossibile boicottare,alla fine sono fortunatamente (per ora)solo due canali che non trattano trasmissioni più “amate” da quel certo tipo di pubblico che non riuscirebbe a campare senza tv.Che pensa che diventare famosi significa vincere ad “Amici” o che per conoscere persone nuove deve fare minimo tre esterne.Alla fine si può sopravvivere senza vedere Emilio fede..a questo punto propongo di far passare studio aperto su rete quattro.Con questi soldini chissà cosa ci faranno…magari alzassero il montepremi x l’isola dei famosi.

  5. Io avevo sentito parlare dei famosi contributi ma cerco e ricerco non si capisce nulla su come fare ad averli. La campania passerà al digitale a settembre. Mi sa che di questo passo ci si sposta sul web a vedere la tv

  6. Con il digitale terrestre sarà inviato un segnale in grado di disturbare il sonno REM. Attenti!!!

  7. @ zret:
    A me già la tivù di adesso oltre che disturbare il sonno REM, anziché i rapidi movimenti oculari mi fa venire i disturbi RGB: Rapidi Giramenti di Balle

  8. Perdonatemi.. ma rai 2 dovrebbe essere passata già da due gg sul digitale.. e allora perchè a me nn si vede????

  9. scusa olivia ma di dove sei?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>