Cittadini d’argento, appuntamento a Roma

di Redazione Commenta

Se siete a Roma, il Movimento Consumatori e il Movimento Difesa de Cittadino vi invitano ad una festa. E’ quella della “Cittadinanza d’Argento”. Un appuntamento per parlare di un progetto, un’iniziativa MC e MDC con il finanziamento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per stimolare e favorire la partecipazione degli anziani alla vita sociale.

La terza età come un “tesoro” e una risorsa, con i “nonni” protagonisti, grazie a questo progetto, di una vigilanza civica attraverso il monitoraggio quotidiano del territorio. L’evento di chiusura del progetto “Cittadini d’Argento” si terrà giovedì 25 febbraio dalle ore 16.00 al “Centro Anziani Alessandrino”di via del Campo, 48/F – Roma.

Una notizia di servizio per chi interessato e per chi si trova a Roma. Perché “guadagnare risparmiando” vuol dire anche comportamenti sociali corretti e un’analisi di quanto accade in Italia, per conoscere i propri diritti e difendersi da eventuali pratiche scorrette. E’ proprio quello che cerca di fare il progetto delle sue associazioni, trovando nei “cittadini d’argento” non anziani isolati, ma coinvolti e partecipativi “paladini” del consumo.

L’evento sarà un’occasione importante per riflettere, insieme ad alcuni protagonisti dell’associazionismo romano, sul ruolo sociale che gli anziani possono svolgere nella società contemporanea. E la festa si concluderà con musica e buffet. Appuntamento alle 16.00 con una tavola rotonda dal titolo: “Gli Anziani: risorsa per la comunità: esperienze e buone pratiche a confronto”. E alle 17.00 con una vera e propria festa danzante con buffet e musica.

Interverranno e parleranno del progetto – ma non solo: Francesca Lulli del Movimento Consumatori, coordinatrice del Progetto Cittadini d’argento; Livia Zollo, presidente MDC Lazio; Graziana Delpierre dell’UPTER – Università Popolare di Roma; Riccardo Pezzana, presidente dell’ANTEAS – Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà; Luciano Piperno, presidente dell’Associazione di Volontariato Età Libera; Francesco Favaloro, presidente dell’ARVUC – Associazione di Volontariato dei Pensionati Del Corpo Dei Vigili Urbani Romani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>