Matrimonio low cost, alcuni consigli

di Redazione Commenta

La Federconsumatori ha stilato alcuni consigli su come organizzare un matrimonio low cost. Secondo la Federconsumatori, è plausibile risparmiare addirittura il 63% (ipotizzando un matrimonio con 100 invitati) seguendo alcuni piccoli accorgimenti.  Partiamo dalle partecipazioni, che hanno un costo medio che varia fra i 280 ed i 350 euro, ma se si scelgono biglietti più semplici, la spesa scende notevolmente, e la bella figura è più che assicurata. Per la Federconsumatori la spesa scende a 15 euro se si decide di comunicare l’evento attraverso sms o addirittura tramite mail: in questo caso, la spesa è azzerata.. ma a me sembra davvero molto triste…Proseguendo, si giunge alle bomboniere. Se non avete troppe pretese, piuttosto che spendere fra 1600 euro e quasi 3000 euro, potreste optare per quelle fai da te: nel web le idee carine non mancano di certo.

Si possono realizzare dei sacchetti contenenti lavanda o potpourri e decorarli con fiorellini e altro. In alternativa, esistono delle scatoline trasparenti generalmente quadrate, in cui inserire i confetti, sia bianchi che colorati, a seconda del tema che avete scelto, che poi potrete chiudere con un nastrino ed un fiorellino centrale. Per i coni del riso, vale lo stesso discorso: il fai da te è l’ideale. I fiori? Scegliete sempre fra quelli di stagione, e non esagerate con gli addobbi in chiesa rischiando l’effetto giungla! Per filmino e  foto, chiedete ad un amico, sperando anche che abbia una bella auto da prestarvi per evitare il noleggio. Per gli abiti, i costi vanno dai 2500  ai 6000 euro. Se non volete spendere tutti questi soldi, la Federconsumatori consiglia di rivolgervi a qualche outlet, dove troverete qualche capo scontato di fine collezione, oppure potreste noleggiarlo, ma questa idea, francamente, la userei come ultima spiaggia, se possibile.

Se siete abbastanza magre, potrete comperare anche gli abiti usati per le sfilate in passerella, e vi costerà 800 euro. Il ricevimento? Semplice buffet in giardino o aperitivo, ma si risparmia molto anche scegliendo un ottimo ristorante ed optando per la cena piuttosto che per il pranzo e scegliendo un giorno infrasettimanale. Importante: chi invitare? Evitate di estendere gli inviti a parenti lontani, colleghi dei genitori o magari vostri a meno che non siano davvero amici. Teneveti abbastanza “stretti”, invitate davvero chi volete che quel giorno sia lì a gioire con voi…Per il resto…cercate in internet, il fai da te vi aiuterà davvero tanto, posso assicurarvelo! Se avete voglia, raccontateci come avete preparato il vostro matrimonio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>