Bonus libri per le famiglie di Roma

di Paola Assanti 1

Una bella notizia giunge per tutti coloro che, ancora in vacanza, già pensano al rientro a casa e a quanti soldi dovranno spendere per l’istruzione dei loro figli. Anche nella bella capitale d’Italia arrivano, infatti, i buoni libro per l’anno scolastico 2010 – 2011.  L’Amministrazione del comune di Roma ha firmato un protocollo d’intesa, in accordo con  le associazioni di categoria interessate, protocollo con cui verranno messi a disposizione delle famiglie ben  13 milioni di euro che permetteranno a queste ultime di risparmiare sulle tantissime spese che la scuola comporta. Le Associazioni che hanno firmato il protocollo con il comune di Roma sono state l’Assocart della Capitale, Sil – Confesercenti e l’Associazione librai italiani di Roma – Confcommercio.

L’ingente somma di denaro sarà distribuita fra borse di studio, a cui sono destinati 85mila euro per  l’acquisto di materiale didattico, e fra 51 mila buoni libro per un valore complessivo di 13 milioni di euro. Il buono libro di cui le famiglie potranno beneficiare andrà a coprire il 65% delle spese che normalmente vanno sostenute per l’acquisto dei testi scolastici, e quindi avrà lo stesso valore del bonus ottenuto lo scorso anno. Inoltre, le famiglie che, secondo l’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) risultino appartenere a quella fascia con un reddito non superiore ai 10.632.94 euro, vedranno non solo concessa loro l’erogazione del bonus libri, ma anche quello relativo alla borsa di studio.

Il valore di queste borse di studio sarà differente in base alla classe frequentata dal figlio, essendo diversi i canoni di distribuzione a seconda che si tratti di un bambino di classe primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado. I genitori avranno la possibilità di spendere questi buoni fino al 31 gennaio 2011, e si potrà farlo esclusivamente presso i punti vendita facenti parte della convenzione, la cui lista potrà essere consultabile fra qualche giorno direttamente sul sito del comune di Roma.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>