In Abruzzo i libri si scambiano gratis sulla spiaggia

di Redazione Commenta

Da oggi operazione libri: per ben sette settimane, sulle spiaggie di Pescara e Montesilvano sara’ possibile scambiarsi libri gratuitamente. Dove? Nei mercatini rionali? Su qualche sito di e-commerce? Assolutamente nulla di tutto ciò: in Abruzzo i libri si scambiano in riva al mare, tra un gelato al limone e un cocktail esotico. L’iniziativa e’ della associazione +39 che ha coinvolto nove stabilimenti balneari dove sarà possibile fare lo scambio. Nello specifico aderiscono all’iniziativa: 4Vele, La Maya, La Lampara, Voglia di Mare, La Vela, Salus, Lido Beach, Venere, Europa Mare. In queste strutture saranno installate delle librerie realizzate ad hoc da alcuni artisti, dove saranno posizionati libri di generi e lingue diverse.

Interessante iniziativa, purtroppo però se qualcuno pensava che sarebbe stato possibile scambiare libri scolastici si sbagliava: infatti saranno scambiati libri di qualsiasi tipo ad eccezione dei manuali scolastici e neanche le riviste potranno far parte del baratto. Per quanto riguarda il caro libri scolastico rimangono in vigore gli stessi consigli per difendersi:

– Fare attenzione alle nuove edizioni. Se l’istituto adotta una nuova edizione di un libro, il consiglio è di confrontare il testo nuovo con quello vecchio per capire se ci sono delle differenze significative che giustificano il cambio. Se le differenze sono solo di qualche immagine o poco più, allora potete comprare la precedente edizione.

– Via libera ai libri usati quindi! Optando per l’usato si può infatti risparmiare il 50% sul prezzo di copertina e non solo per gli studenti di scuole medie e superiori.  Codacons consiglia di cercare nelle bacheche di compra-vendita online, a volte il libro non si trova proprio sotto casa e il web é sicuramente un’ottima fonte di ricerca.

– Acquisti al discount. Auchan, Bennet, Carrefour, Ipercoop, Iper, Leclerc. sono catene che permettono agli studenti di comprarli ad un prezzo “scontato”, spesso del 15% di sconto sul prezzo di copertina, alcune volte anche di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>