Finanziaria 2009: Ecco le novità – Seconda parte

di Redazione Commenta

E continuiamo la serie della finanziaria con l’ultima parte di novità previste dal decreto per l’anno 2009.

Ricette mediche in internet

Grandissimo passo avanti per la digitalizzazione del paese, i certificati medici e le ricette di famiglia verranno distribuite via internet.

Benefici per chi abita in prossimità di centrali

Alla fine di quest’anno il governo definirà i criteri per l’individualizzazione dei siti per gli impianti nucleari, inoltre verranno decise le misure compensative da riconoscere alle popolazioni interessate alla loro realizzazione.


Piccoli enti addio

Addio ai piccoli enti com meno di 50 dipendenti. Funzioni e dipendenti passano al ministero di riferimento. In via di soppressione anche altri enti con più di 50 dipendenti per i quali non è prevista l’esplicita conferma dalla Finanziaria. Cinque gli enti che verranno sicuramente soppressi: Fondo bombole metano, Ente italiano della montagna, Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente, Istituto Beata Lucia di Narni, Istituto agronomico d’oltremare.

Documento d’identità/h3>
La durata della carta d’identità passa dai 5 ai 10 anni.

Semplificazione atti burocratici

Verranno semplificate parecchio le procedure burocratiche in modo da avviare una nuova impresa partendo da zero in un giorno.

Ebook a scuola

Dal prossimo anno sarà possibile scaricare libri di testo scolastici dal web, ovviamente non verranno aboliti neanche quelli cartacei. Anche se è allo studio una norma che impone al colleggio dei docenti di scegliere libri disponibili sia in formato cartaceo che digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>