Aulin, risparmiare con i medicinali equivalenti

di Redazione 3

Affidarsi ai farmaci sostitutivi, detti anche medicinali equivalenti, è la prima regola fondamentale per risparmiare quando si è costretti a fare acquisti in farmacia. Oggi ci occupiamo di come risparmiare con il medicinale equivalente dell’Aulin, uno dei più noti e utilizzati anti-infiammatori.

Nei mesi addietro questo medicinale era stato addirittura tolto dal commercio, salvo poi essere rimesso sul mercato previa ricetta medica. Al di là di questa diatriba, che lasciamo volentieri da parte perché non riguarda strettamente l’argomento che ci interessa, ovvero il risparmio, vediamo come sia possibile risparmiare sull’acquisto di Aulin. Intanto una premessa fondamentale: i medicinali equivalenti hanno la stessa efficacia di quelli “originali”. Questo è sempre bene specificarlo perché sono molte le persone scettiche sull’acquisto dei farmaci sostitutivi: si pensa infatti che i medicinali equivalenti non sortano gli stessi effetti degli altri. Non è così. L’Aulin in bustine, per esempio, è composto da solo Nimesulide. Ogni bustina contiene 100 mg di questo principio attivo antinfiammatorio non steroideo.

I farmaci equivalenti contengono lo stesso principio attivo nelle stesse quantità per cui avranno lo stesso effetto dell’Aulin. Vediamo un po’ di prezzi relativi ai cosiddetti sostituti dell’Aulin. Intanto, una scatola di Aulin in bustine viene 4,91 euro; se ci affidiamo al Sulidamor, farmaco sostitutivo con esattamente lo stesso principio, la spesa è di 2,90 euro con circa due euro di risparmio sull’acquisto dello stesso prodotto. Stesso prezzo (2,90) per il Nimesulide Ratiopharm, mentre per acquistare una scatola di Nimesulide Ucb occorrono 4 euro.

In ognuno dei casi qui descritti, insomma, i prezzi sono tutti più bassi rispetto all’Aulin che invece continua a essere il farmaco più venduto (spesso i farmacisti non propongono nemmeno il medicinale equivalente ai loro clienti). Visto che il principio è lo stesso identico, è allora il caso di ripiegare sui medicinali equivalenti per i quali vale la stessa regola dell’Aulin: non abusarne e usarne solo in caso di bisogno.

Foto | Thinkstock

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>