Concerti di Pasqua 2009, un’occasione da non perdere a Ravenna

di Redazione 2

Si chiama “Concerti di Pasqua” ed è una rassegna musicale davvero imperdibile quella organizzata dall’Orchestra “Città di Ravenna” con la direzione artistica del Maestro Matteo Salerno.

La manifestazione ha già preso il via lo scorso 8 Marzo con l’omaggio a F.J. Haydn dell’Ensemble dell’Orchestra Città di Ravenna e si concluderà il prossimo 7 Aprile 2009 con il concerto di pasqua alla Basilica di San Vitale. Oltre a vantare un programma di ampio respiro e di tutto rispetto, i concerti di Pasqua 2009 hanno il pregio di essere ospitati dalle più belle basiliche bizantine di Ravenna e altri luoghi di culto della provincia, ed in più l’ingresso è libero.

Sono ancora 8 gli eventi in programma, fra i quali vogliamo segnalarvi “I Padri della Musica” il concerto che si terrà sabato 4 Aprile alle 21 presso la stupenda Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Il Quartetto Corelli eseguirà fra l’altro brani di Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart e di Johann Sebastian e Johann Cristian Bach cui si alterneranno gli interventi di Franco Gabici.

Allo stesso modo ci sembra molto stuzzicante il programma del concerto che si terrà giovedì 2 Aprile alle 21 presso la Pieve di San Cassiano in Decimo di Campiano. Ancora una volta sarà il Quartetto Corelli ad esibirsi in “Classico ma non troppo”. Chi avrà la fortuna di assistervi ascolterà un repertorio musicale che comprende brani di Mozart e Bach ma anche i tanghi di Astor Piazzolla e alcune delle più celebri colonne sonore del premio Oscar Ennio Morricone.

Infine agli appassionati di Dante vogliamo segnalare “Amor che nella mente mi risuoni”: Sabato 14 Marzo alle 21, presso il Battistero Neoniano di Ravenna, Franco Costantini interpreterà brani di Dante e Boccaccio accompagnato dal duo composto da Matteo Salerno al flauto e Monica Micheli all’arpa che eseguiranno musiche di Bizet e J.S. Bach.

Troverete il programma completo della manifestazione sul sito orchestracittàdiravenna.it.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>