Corsi gratis: come scrivere per il web

di Giada Aramu Commenta

Trovare il tempo da dedicare a una passione è molto difficile, soprattutto se si lavora molte ore al giorno e se non si riesce a trasferirsi in un’altra città per seguire un corso o un’iniziativa alla quale vorremmo partecipare. Per fortuna, il web arriva in nostro soccorso proponendo, di tanto in tanto, attività da seguire on line e per le quali non è previsto uno spostamento fisico.

Per tutti coloro che amano scrivere e sognano di trasformare una passione in un lavoro a tempo pieno, il blog Penna blu lancia on line un breve corso di scrittura per il web completamente gratuito e aperto a tutti coloro che sognino di lavorare nella stesura e redazione di testi. Il corso on line è suddiviso in 13 lezioni “teoriche” più un’altra, tutta dedicata agli esercizi pratici.

Le lezioni possono essere seguite direttamente dal link che vi segnaleremo al fino dell’articolo e punteranno alla formazione di un web content, una figura sempre più importante sul web che, per poter essere efficente ed efficace, deve imparare a impostare un testo, scrivere un titolo utile agli strumenti di ricerca sul web, produrre un contenuto che sia unico e che generi interesse una volta messo on line, e alcune regole base di grafica e gestione dei link.

Il corso, gestito da Daniele Imperi, avrà inizio il 20 settembre prossimo e terminerà il 20 dicembre: le lezioni potranno essere seguite da casa e gratuitamente, senza alcun modulo di richiesta. Per seguire le lezioni dovrete cliccare sul link del sito web e iniziare a seguire il programma del corso di scrittura per il web che verterà sui seguenti punti:

– 20 settembre 2011: La tematica
– 27 settembre 2011: Il titolo di una pagina
– 4 ottobre 2011: Come scrivere il titolo di una pagina
– 11 ottobre 2011: I contenuti
– 18 ottobre 2011: La prominenza
– 25 ottobre 2011: La rilevanza e la pertinenza
– 1 novembre 2011: La tipografia
– 8 novembre 2011: L’impaginazione
– 15 novembre 2011: Essenzialità e chiarezza
– 22 novembre 2011: Evitare gli errori
– 29 novembre 2011: Come linkare
– 6 dicembre 2011: La descrizione della pagina
– 13 dicembre 2011: Come scrivere un testo per il web
– 20 dicembre 2011: Esercizi pratici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>