Antivirus grats: Immunet Protect

di Redazione 2

 Stop ai Virus! Avast, Antivir, AVG, ora alla lunga lista di antivirus gratis si aggiunge uno nuovo: Immunent Protect. Una nuova soluzione per tutti coloro che vogliono tenere il proprio computer dalla larga da minacce come spyware, malware e trojan, minacce che possono grvare sulla funzionalità del sistema operativo o alla privacy dell’utente.

Immunet Protect è un antivirus dedicato interamente a Windows e di tipologia Cloud Based. Cosa significa? Semplicemente il database dell’antivirus (ove sono contenute le specifiche dei vari virus, indispensabile per effettuare una scansione) non è locale, ovvero sul nostro pc, ma è sul server degli sviluppatori del programma. In questo modo il peso dell’intera applicazione diminuisce e anche la Ram ne giova, in quanto questo tipo di processo occupa poca memoria.

Oltre questi lati positivi, disporre del database su internet permette di essere sempre aggiornati in tempo reale, senza il bisogno di scaricare nuovi updates in continuazione. Inoltre, Immunet Protect presenta una notevole velocità nel rilevare e bloccare una minaccia virus con la propria scansione.

Per quanto riguarda il lato negativo c’è l’impossibilità di effettuare una scansione del pc senza una connessione ad internet. In questo modo, se qualcuno fosse infetto da qualche particolare virus e non volesse essere più rintracciato dalla fonte che lo invia, dovrà forzatamente accedere alla rete. Oltre a questo, chi ancora si ritrova con una connessione internet vecchia avrà difficoltà con la velocità di scansione.

Installare Immunet Protect è molto semplice. Basta collegarsi al seguente sito internet e scaricare il file d’installazione cliccando sul bottone blu in basso: Free Download. Una volta effettuato il download, aprire l’installazione wizard e portarla al termine.

Per quanto riguarda la compatibilità, l’antivirus è disponibile con Windows xp (almeno una versione service pack 2), Windows Vista e Windows 7. Tutti e tre a 32 bit. Purtroppo sembra che non sia stata data molta importanza ai sistemi a 64 bit, in quanto l’utenza che si vuole raggiungere è specificatamente quella media.

Commenti (2)

  1. quando si presenta un antivirus è buona norma dare anche un riferimento a che livello è stato testato, le definizioni dei virus, quanto inpiega una scansione, se ha un appproccio euristico.

    la prox vlta mettete un link a Av free e buona notte! 🙂

  2. e leggendo bene è una beta………….puo essere il migliore in assoluto, ma sempre beta è………………………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>