I 3 giochi più economici fai da te per bambini fino ai 3 anni

di Redazione Commenta

Giochi intelligenti ed economici da far fare ai bambini: ne esistono? Certo che sì, basta solo avere un po’ di fantasia e il modo per fare giocare i piccoli in modo economico, non rinunciando a stimolare la loro fantasia, esiste eccome. Come per tutte le cose fatte bene, occorre solo tanta pazienza. Vediamo qualche idea interessante per giochi low cost da fare in casa.

1. Il gioco del travaso è da sempre molto importante per lo sviluppo motorio del bambino. Prendete alcuni barattoli di dimensioni diverse che avete per casa e in uno di questi versatevi della farina gialla. Invitate il piccolo a travasare la farina, toccandola con le mani per fargli scoprire la piacevole sensazione del tatto. Se è estate, e dunque fa caldo, potete farlo giocare anche con i piedini.

2. Quale è il tappo giusto? Prendete alcuni contenitori vuoti – quelli dello shampoo, del detersivo, del bagnoschiuma, lavateli bene e asciugateli, poi metteteli di fronte al vostro bimbo privi di tappo. Invitatelo a trovare il tappo giusto per ogni confezione. Un ottimo gioco per esercitare il suo riconoscimento visivo.

3. Ancora in materia di giochi economici e intelligenti, ecco che sbuca il sempre valido gioco del C’è e poi non c’è che si può cominciare a fare già dai 6-7 mesi di vita del bimbo. Basta raccogliere gli oggetti verso cui il piccolo ha più confidenza – biberon, ciuccio, giocattoli vari – e nasconderli sotto una coperta o nella mano prima di farli riapparire. Il vostro bambino si divertirà un mondo e nel frattempo contribuirete a renderlo vispo e attivo.

Insomma per fare divertire il vostro piccolo non occorrono certamente giochi costosi. I giochi fai da te sono da prendere in considerazione perché molto importanti per lo sviluppo del bambino che piano piano vi mostrerà i primi piccoli progressi! Giocare in modo economico con vostro figlio si può, armatevi di fantasia e partite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>