Tata nano: l’auto low cost. Nel 2010 ritorna la Fiat Uno

di Redazione 4

Nascerà ufficialmente oggi a Mumbai, la Tata Nano, il cui debutto é atteso al salone dell’auto di Nuova Delhi. L’auto, come promesso dal numero uno della Tata Motors, l’imprenditore indiano Ratan Tata, sbarcherà in India fra pochissime ore, ad un prezzo base di 100.000 rupie, poco più di 1.700 euro, circa la metà di quello dei modelli più economici attualmente presenti sul mercato indiano. La cerimonia di lancio é infatti prevista per le 14,30 ora italiana nel Parsi Gymkhana a Marine Drive, e si avvarrà di una spettacolare cerimonia. Tre le versioni, per soddisfare tutti i gusti e aspettative: una base e due modelli di lusso dotati di aria condizionata.

Quali sono le caratteristiche della nuova nata? Buona abitabilità nonostante le dimensioni contenute e basso impatto ambientale. Potete portare assieme a voi altre tre persone, la low cost ha un motore a due cilindri da 623cc a iniezione da 30 cavalli. Non manca di portellone posteriore e di quattro porte laterali. Le dimensioni? 3,1 metri di lunghezza per 1,5 di larghezza. Qualche piccola critica potrebbero riceverla i materiali utilizzati per gli interni, non di altissimi profilo, ma si tratta sempre di una low cost e quindi va benissimo.

E in Europa? Tata, in occasione del recente salone di Ginevra, ha presentato anche la ‘Nano Europa‘. Purtroppo non é esattamente come quella che sbarcherà oggi in India, infatti il prezzo parte da circa 5000 euro (si tratta sempre e comunque di una low cost), omologata per 4 posti, la Nano Europa è lunga 3,29 metri, larga 1,58 ed alta 1,60, quindi un pò più grande rispetto al modello base indiano. L’auto sarà commerciabile in Europa entro il 2011.

E in Italia quando sbarcherà una low cost made in Italy? Ci ha pensato Fiat: presenterà il prossimo anno la nuova Fiat Uno, la leggendaria utilitaria che dal 1983 ebbe grande successo. La nuova Fiat Uno dovrebbe arrivare dal 2010.

Commenti (4)

  1. spriamo bene,non vedo l’ora che esca la nuova uno,meglio dire la mitica unoooo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>