Risparmiare scegliendo un’auto usata a chilometro zero

di Redazione Commenta

Cos’è un’auto a chilometro zero
Gli autosaloni dedicati all’usato

Per spendere bene le proprie risorse economiche oggi le opportunità sono varie, ma vogliamo soffermarci sulle auto cosiddette “a chilometro zero”. Si tratta di vetture che hanno già un’immatricolazione, quindi sono vendute come usate, ma che in realtà non hanno mai toccato la strada. Tra le auto usate a Milano se ne trovano parecchie a chilometro zero, soprattutto in alcuni periodi dell’anno nelle Concessionarie Multimarca dedicate completamente a questo segmento di mercato.

Cosa vuol dire “chilometro zero”


Una vettura a chilometro zero è un’auto che un autosalone, o una concessionaria, ha dovuto immatricolare, per poter mantenere alto il contingente di vetture ordinate nel corso dell’anno. Queste vetture quindi si considerano usate, in quanto hanno già un proprietario, nonostante non abbiano la caratteristica essenziale dell’usato, ossia la messa su strada. In genere riposano all’interno del parco macchine di un autosalone, da dove non sono mai uscite. Nonostante quindi siano a tutti gli effetti nuove, spesso immatricolate da pochissimi mesi, in realtà vengono vendute con un forte sconto, in genere intorno al 10-15%, a seconda del modello e del tipo di motorizzazione. Il risparmio è quindi elevato, se si considera che consente di avere a disposizione un’auto nuova, con uno sconto importante. L’unico neo sta nel fatto che non si potrà scegliere il colore, o l’allestimento, o la motorizzazione, in quanto la vettura è in pronta consegna, già presente presso l’autosalone.

Come valutare l’auto giusta

Sono varie le testate giornalistiche e le organizzazioni che stilano le classifiche delle migliori vetture in commercio. In realtà non esiste l’auto migliore in assoluto, quella che può essere considerata adatta in tutte le situazioni. Ogni guidatore ha infatti esigenze e stile di guida diverse, che dipendono non solo dai suoi gusti personali, ma anche dal lavoro che svolge, da quanta strada fa ogni anno, dalla sua situazione famigliare. Ovviamente chi ha due figli e una singola vettura in famiglia avrà esigenze diverse rispetto alla coppia senza figli che possiede due auto o al single che ama viaggiare in aereo, quindi sfrutta l’auto solo per andare al lavoro. Per trovare l’auto migliore e utilizzare al meglio i propri soldi è importante evidenziare le proprie effettive esigenze, per poi cercare la vettura che le soddisfi tutte.

L’usato garantito


Le auto a chilometro zero hanno un prezzo interessante, ma per chi vuole risparmiare ulteriormente sono disponibili in commercio anche vetture usate garantite, con un basso chilometraggio e in perfetto stato di conservazione. Sono spesso vetture aziendali, o di proprietà di soggetti abituati a cambiare l’auto ogni 2 o 3 anni. Per scegliere quella giusta è sempre bene verificare che al chilometraggio basso corrispondano anche segni di usura minimi. Per questo motivo è sempre consigliabile verificare la carrozzeria, che deve essere priva di segni o botte, e anche gli interni, la cui usura eccessiva si nota già alla prima occhiata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>