Pompe bianche: risparmiamo sul carburante anche in vacanza

di Laura 1

Le vacanze per molti sono terminate, per altri invece sono appena iniziate. Qualcuno parte nella settimana di ferragosto e altri preferiscono andare in ferie quando il caos é diminuito. Alcuni viaggiano in treno, altri aereo e non pochi prediligono l’automobile. Puntuali in coincidenza dell’esodo vacanziero, arrivano gli aumenti dei prezzi della benzina. L’Adiconsum chiede ‘tempestive riduzioni alla pompa’ e sottolinea: perchè quando il prezzo del petrolio sale la benzina aumenta ma se scende, il prezzo rimane fermo?

Quando il petrolio scende – osserva l’Adiconsum – ci viene detto dai petrolieri che non c’e’ legame diretto tra petrolio e prezzo dei carburanti alla pompa e quindi niente riduzioni. Si trata forse di un rituale giustificativo per nascondere comportamenti speculativi?

Bella domanda su cui dovremmo riflettere. Intanto possiamo, finchè non siamo illuminati da idee e risposte, decidere di fare benzina presso le “pompe bianche“, ossia quei distributori di benzina che non sono legati alle grandi compagnie petrolifere, offrono prezzi più vantaggiosi permettendo di risparmiare fino a 7 cent al litro. Da qualche anno a questa parte infatti, grazie alla liberalizzazione del mercato dei prodotti petroliferi, sono sorte delle nuove stazioni di servizio con nome e colori inediti, mai visti ne’ sentiti prima: le pompe bianche, grazie a a bassi costi di produzione, una catena distributiva corta e niente spese pubblicitarie sono in grado di offrire prezzi più bassi.

Moltissimi automobilisti non ne conoscono però neppure l’esistenza, le pompe bianche non hanno alcun logo. I benzinai che ci lavorano non indossano la divisa con marchi “griffati”, al massimo si trova un’insegna con scritto “benzina e diesel”. Si risparmiano centesimi di euro, ma che sommati uno dopo l’altro nei vari rifornimenti portano un risparmio notevole per le tasche di automobilisti e motociclisti.

A questo link é disponibile per tutti, un elenco delle pompe bianche presenti sul territorio italiano, diviso per regione completo di indirizzo. Se dovesse mancarne qualcuno potete sottolinearlo nei commenti in basso!

Commenti (1)

  1. Guarda caso il link delle pompe bianche sul territorio nazionale non funziona…….

    La benzina calera’ solo quando avverra l’invasione delle auto elettriche.

    La benzina te la buteranno dietro gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>