Costo petrolio si riduce ma ancora caro benzina: meglio l’impianto a gpl

di Redazione 3

 Il termine GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatti. E’ un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano. Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti. Ma non siamo qui per spiegarvi la formula chimica con lunghe espressioni matematiche, il nostro intento rimane quello di ogni giorno: farvi risparmiare, stavolta, sul carburante.

Per amor del vero e della natura, elenchiamo anche i vantaggi che trae l’ambiente. Il GPL è un ottimo carburante per autotrazione, economico e rispettoso dell’ambiente. I motori alimentati a GPL sono molto più puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Infatti rispetto agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica 20% come monossido di carbonio 55-60% come idrocarburi incombusti. Secondo uno studio patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, la trasformazione a Gpl e la sostituzione con vetture nuove a Gpl di un totale di 570 mila veicoli a benzina e gasolio già circolanti produrrebbe un abbattimento delle emissioni inquinanti valutabile in termini economici in circa 400 milioni di euro.

Passiamo finalmente ai vantaggi del nostro portafogli: abbiamo un vantaggio di natura economica nel costo di esercizio di una vettura alimentata a GPL rispetto una a benzina. Il GPL costa circa la metà rispetto la benzina e questo permette di ammortizzare nel breve il costo sostenuto per installare l’impianto e quindi di risparmiare anche con percorrenze non elevate.

Quanto si risparmia? Secondo la guida stilata da Adiconsum nella Guida: “I veicoli alimentati a Gpl“, realizzata in collaborazione con Assogasliquidi e Consorzio Ecogas, con 10 euro i veicoli a GPL percorrono circa 190 Km, a fronte dei 120 percorsi con veicolo alimentato a gasolio e ai 100 dei veicoli a benzina. Anche considerando che i consumi del Gpl (gas di petrolio liquefatti: una miscela costituita prevalentemente da propano e butano) sono in genere superiori di circa il 20% se espressi in litri/carburante per Km, il risparmio resta comunque consistente.

I veicoli alimentati a Gpl oggi in Italia sono circa un milione, ma nei primi sei mesi dell’anno sono già 110 mila gli impianti collaudati e trasformati.

Commenti (3)

  1. Peccato che GPL e Metano non scendano di prezzo come Diesel e Benzina… http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico

  2. Io ho ormai un impianto a gpl da 6/7 anni… costo iniziale più o meno 1600€, completamente recuperati in un anno e mezzo.

    Ho una opel zaffira 1.6 con 20€ di pieno faccio 470 km

  3. @ fabio:
    salve volevo installare un impianto gpl sulla mia zafira 1600 del 2002 motore z16xe ma un concessionario opel mi ha detto che avrei potuto avere problemi alle valvole invece un altro concessionario opel no perche la mia auto monta valvole autoregistranti e’vero questo in attesa di risposta saluti stefano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>