Finanziamento auto, consigli per risparmiare

di Malvi Commenta

Ecco qualche consiglio utile da seguire per risparmiare sul finanziamento auto...

Il finanziamento auto è una delle voci che più pesano in un bilancio familiare, dopo il mutuo della casa. Eppure sono moltissime le persone che, per acquistare una automobile, devono assolutamente affidarsi a una finanziare per avere la somma di cui necessitano. Ma esiste qualche accorgimento per risparmiare sul finanziamento dell’auto? Ecco qualche consiglio utile da seguire per cercare di ridurre al minimo le spese di un investimento che, in ogni caso, si fa sentire.

State molto attenti agli interessi e cercate di farvi una idea di quanto andreta a pagare in più, a  fine finanziamento, per l’acquisto della vostra automobile. Il conteggio è molto semplice, si fa davvero in un minuto. Moltiplicate la rata mensile, il cui prezzo deve essere sempre finale, per il numero di rate previste, e aggiungete eventuali maxirate/minirate iniziali o finali. Il totale sarà quello che andrete a pagare, e alla cifra sarà sufficiente togliere il valore dell’auto per capire quanti soldi dovrete pagare. I tassi di interesse sono alti, per cui prima riuscirete ad estinguere il finanziamento dell’auto e maggiore sarà risparmio. Se potete cercate quindi di tenere la rata più alta che vi potete permettere (anche in base allo stipendio, naturalmente), accorciando così facendo gli anni per cui si deve pagare.

 RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO PAGANDO IN UNA SOLA RATA

Più corto è il finanziamento, proprio per quanto riguarda il numero degli anni, e più cospicuo sarà il risparmio. Ovviamente non sempre è possibile sostenere rate troppo elevate, ma se possibile cercate di ridurle quanto più potete.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>