Easy Rca: i vantaggi del confronto diretto

di Redazione Commenta

 La Responsabilità Civile Autoveicoli (o RCA, o RCAuto) è la famosa polizza assicurativa obbligatoria per veicoli a motore in circolazione nel territorio italiano, che garantisce risarcimenti per eventuali danni cagionati a terzi. Diverse sono le offerte, diverse le compagnie e districasi in questa giungla non é semplice. Easy R.c.a. nasce proprio per creare un rapporto diretto con i cittadini in materia di assicurazioni realizzato da Codici, Mdc e Mc. Migliore comprensione di clasusole e contratti, comparabilita’ delle offerte assicurazioni, maggiori info sui costi, maggiore consapevolezza nella scelta. Per garantire una comunicazione veloce e più semplice con il consumatore le tre associazioni hanno attivato servizi call center e email dedicata: un numero verde 800 913 520 attivo dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9,30 alle 13; email: [email protected].

L’iniziativa é solo l’ultima di una lunga serie: altre sono state gia’ messe in atto dal ministero dello Sviluppo economico e dall’Isvap. Possiamo infatti ricordare il Preventivatore unico (uno strumento on line che consente di ricevere i preventivi, ordinati per costo e vincolanti per 60 giorni, delle 65 compagnie che operano in Italia). Già attivo da due anni, il preventivatore ci permette di confrontare ciò che le Compagnie offrono ai loro assicurati, inserensi i dati e quelli relativi al proprio profilo di rischio. Il portale elabora i dati e ci fornisce immediatamente, i diversi preventivi offerti dalle varie Compagnie di Assicurazione. Potremo così scegliere l’offerta dell’assicurazione per noi più vantaggiosa.

Per usufruire del Preventivatore Online sono necessari i seguenti documenti:

* il contratto di assicurazione,
* la nostra patente di guida
* l’ultimo attestato di Rischio
* il libretto di circolazione.

Ricordiamo infine che le società assicuratrici devono essere autorizzate dall’ISVAP per poter esercitare (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), e devono assicurare tutti coloro che ne fanno richiesta. Facciamo quindi attenzione ed evitiamo di stipulare polizze con imprese non ammesse: polizze non conformi alle leggi italiane sono un’infrazione alle norme fiscali o assicurative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>