Come cambiare il filtro aria dell’auto

di Redazione Commenta

Come cambiare il filtro aria dell’auto? Per coloro che vogliono risparmiare con sostituzioni e riparazioni fai da te sulla propria auto, la procedura con cui cambiare il filtro dell’aria della propria vettura è assolutamente da conoscere. Ecco gli step con cui procedere alla sostituzione.

Per chi volesse conoscere come cambiare il filtro aria dell’auto riportiamo alcune semplici indicazioni. Ricordiamo che è sempre importante controllare le raccomandazioni del produttore prima di procedere al cambio.

Come è facile immaginare il primo passaggio consiste nell’individuare il filtro dell’aria, e per farlo ci si può affidare alla documentazione del veicolo. A questo punto se è necessario sulla propria automobile, si dovrà scoprire la condotta dell’aria e aprire il contenitore del filtro. A questo punto si potrà comodamente estrarre il precedente filtro, e prima di procedere a qualunque altra manovra sarà fondamentale ripulire al meglio lo spazio che lo contiene, quindi chi vuole potrà utilizzare un aspiratore oltre a uno straccio.

Una volta che la cassetta del filtro sarà stata mondata dalle impurità, si potrà inserire il filtro nuovo sostitutivo, ovviamente facendo attenzione a che questo aderisca per bene alla cassetta. Una volta che questo  è stato correttamente alloggiato si richiude il contenitore.

Ma quando è necessario cambiare il filtro aria dell’auto? Generalmente è un’operazione che avviene durante la revisione della macchina, ma naturalmente può essere fatto quando lo si ritiene opportuno. Delle spie considerate in genere rivelatrici della necessità di cambiare il filtro della propria vettura sono una potenza inferiore al solito in fase di accelerazione e un emissione dallo scarico o dagli scarichi più scura.

Per quanto la procedura di sostituzione del filtro non sia particolarmente complessa è nondimeno importante: infatti in caso di problemi si hanno delle anomalie nel miscuglio aria-benzina, il che genera una combustione meno efficace, che si discosta dallo standard.

Photo credits | halfrain su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>