Auto: i vantaggi dell’affitto lungo termine

di Redazione Commenta

L’affitto lungo termine o noleggio auto a lungo termine è una particolare forma di noleggio che permette di usufruire dell’utilizzo di un veicolo per un lungo periodo di tempo, senza averne la proprietà, dietro il pagamento di un canone mensile prefissato.

A differenza del noleggio auto classico, quello per intenderci offerto per esempio presso aeroporti e stazioni soprattutto per coloro che viaggiano e sono in vacanza, il noleggio auto lungo termine ha una durata molto più lunga, solitamente compresa tra un minimo di 24 mesi ed un massimo di 60 mesi e rappresenta, specialmente negli ultimi tempi, una più che valida alternativa all’acquisto di un’automobile di proprietà.

Tramite la vantaggiosa formula dell’affitto lungo termine il cliente, invece di acquistare una nuova auto sostenendo tutti i costi relativi all’entrata in possesso di un nuovo veicolo, sceglie di avere la piena disponibilità e l’utilizzo esclusivo di un’autovettura (di qualsiasi marca e modello) pagando semplicemente un canone mensile di noleggio comprensivo di tutte le spese.

Siamo di fronte ad un contratto tra un privato (o un azienda) ed una società di noleggio proprietaria dell’auto che, a fronte di un canone mensile fisso e precedentemente determinato (in base alle singole esigenze e chilometri di percorrenza), permette di avere un’auto nuova a disposizione, scegliendola tra i tanti modelli presenti sul mercato, utilizzandola liberamente ed in totale autonomia ed esclusività, senza preoccuparsi di spese come polizze assicurative, spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, tassa di circolazione eccetera, tutte comprese nel canone.

Le uniche spese alle quali il cliente dovrà continuare a fare fronte saranno quelle relative al carburante, ai pedaggi autostradali e ai costi di parcheggio e/o ricovero della vettura.

Ecco dunque che l’affitto lungo termine di un’automobile permette di ripensare in maniera completa al concetto di auto, al suo possesso e al fatto che questa possa essere considerata non più un investimento (concetto oramai inapplicabile alle moderne auto che perdono valore molto velocemente), ma come un costo che grava sul proprio bilancio alla stessa stregua dell’affitto, della bolletta della luce, del gas o degli abbonamenti telefonici.

Ma quali sono gli effettivi vantaggi del noleggio auto a lungo termine?

  • I primi due vantaggi del ricorrere a questa forma di noleggio sono: in primo luogo la certezza della spesa mensile, da imputare all’auto, che risulta comprensiva di tutto (escluse ovviamente le già citate spese a carico del cliente), in secondo luogo la possibilità, nell’eventualità si sia optato per la soluzione del noleggio senza anticipo, di non essere obbligati a sborsare nessuna somma iniziale alla stipula del contratto.
  • Non ci si deve preoccupare di pagare bolli, assicurazioni alla scadenza e, gli eventuali costi di manutenzione a seguito di malfunzionamenti, tagliandi vari, cambi gomme eccetera, sono completamente a carico della società proprietaria della vettura e inclusi nel canone mensile.
  • Nell’eventualità si verifichi un guasto all’auto, è sempre disponibile un’assistenza 24 ore su 24 con presa dell’auto e trasporto presso l’officina autorizzata più vicina tramite carro attrezzi e, anche, la possibilità di avere un’auto sostitutiva per il tempo necessario alle riparazioni.
  • Alla scadenza del contratto si potrà consegnare l’auto in maniera molto semplice, optando per un nuovo noleggio e scegliendo un veicolo nuovo, oppure pensare di acquistare l’auto che si sta restituendo perché magari soddisfatti dalle prestazioni, dai consumi e dal confort di quel particolare modello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>