Assicurazione auto, qual è la migliore per le donne

di Redazione 1

 Stipulare una polizza auto non è facile per i giovani, ma anche per le mamme esistono delle difficoltà. Cominciamo col dire che vi è un’enorme differenza tra le polizze del nord e quelle del meridione; le mamme settentrionali arrivano difatti a risparmiare anche fino al 60%, una donna napoletana spende fino al 48% in più di una donna romana. Attraverso il portale Supermoney, con cui è possibile fare il confronto rc auto e tariffe, è stato ipotizzato di essere una signora di mezza età, con patente da 20 anni e classe di rischio pari a 5, che cerca di assicurare la propria Fiat Panda 1.2 immatricolata nel 2009 ( a questo link, la tabella).

Il test effettuato ha preso in esame 12 compagnie assicurative;  i risultati hanno dimostrato come le donne milanesi e romane pagherebbero in ogni caso sempre meno l’assicurazione auto rispetto a quelle residenti a Napoli, visto che anche se entrambe scegliessero la compagnia con i costi più alti, risparmierebbero rispettivamente 230 euro o 5 euro l’anno in confronto alla scelta migliore per le cittadine napoletane. La differenza tariffaria è molto evidente se si prendono in considerazione le medie tra le 12 compagnie: il premio annuale costerebbe 421 euro a Milano, a 560 euro Roma e ben 1.075 euro a Napoli. Tra le varie compagnie assicurative, la migliore è risultata  ConTe, in quanto, secondo Alessandro Castelli, plenipotenziario di ConTe.it per il marketing, le mamme con figli in età di guida sono in Italia esposte a prezzi troppo alti, per cui hanno adottato  sistemi per garantire premi più bassi rispetto alla concorrenza sia per le mamme al volante, sia per i loro figli.

Le cause di questa enorme differenza di costo tra le diverse città risiede nel numero di incidenti registrati e di truffe ai danni delle assicurazioni, più alti in entrambi i casi a Roma e Napoli rispetto al capoluogo lombardo. I maggiori costi a carico delle compagnie per affrontare questi eventi vengono scaricati sugli automobilisti considerati più “a rischio” poiché residenti in queste città. Il risparmio che la donna può quindi ottenere è in gran parte legato alla sua città di domicilio. La scelta tra le compagnie assicurative non deve essere tuttavia sottovalutata, visto che anche in questo caso è dimostrabile come a Roma sia possibile risparmiare quasi 390 euro l’anno (il 52% circa), a Milano 270 euro l’anno (il 51% circa) e a Napoli 600 euro (il 47% circa).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>