Secondi piatti economici: melanzane alla parmigiana

di Redazione 5

Dal momento che i nostri lettori sembrano aver apprezzato la ricetta, rigorosamente economica, delle pennette alla guadagnorisparmiando, oggi vogliamo continuare con il filone “risparmiare in cucina” parlandovi di un’altra pietanza altrettanto facile e veloce da preparare. Probabilmente è superfluo aggiungere che anche in questo caso per realizzarla vi occorrono pochi, semplici ingredienti e che si tratta di una ricetta low cost.

La ricetta di oggi affonda le radici nella tradizione gastronomica di gran parte del sud Italia, non lasciatevi quindi trarre in inganno dal suo nome: “melanzane alla parmigiana”. Contrariamente a quanto si è portati a credere non è una ricetta di origine emiliana! Vediamo cosa occorre per realizzarla:


Ingredienti per 4 persone

4 melanzane lunghe
1 litro di salsa di pomodoro
parmigiano grattuggiato
qualche foglia di basilico

Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza, ponetele dentro a uno scolapasta e cospargetele di sale. Lasciatele così per circa un’ora, quindi friggete in olio di semi ben caldo.

Non appena si saranno raffreddate cominciate a sistemarle a strati dentro a una pirofila coprendo ciascuno strato con abbondante salsa di pomodoro e spolverandolo di parmigiano. Infine potete guarnire l’ultimo strato con delle foglie di basilico fresco. Lasciate riposare un pò e portate in tavola le melanzane fredde.

Le melanzane alla parmigiana costituiscono poi un ottimo “avanzo” da mangiare il giorno dopo, infatti più vengono lasciate a riposare in frigo, più diventano gustose.

Commenti (5)

  1. Ma per essere una parmigiana di melanzane non ci manca almeno la mozzarella?

  2. Ciao,
    so molto bene che alcuni condiscono le melanzane alla parmigiana con formaggi come mozzarella o altri, ma ho preferito attenermi alla ricetta maggiormente diffusa dalle mie parti (ho anche svolto qualche indagine tra amici e parenti per essere sicura di non sbagliarmi).
    E’ più semplice, più economica ed è altrettanto gustosa.
    Poi certo, ci saranno delle varianti regionali….se uno ci vuole aggiungere anche la mozzarella…

    Ciao!

  3. ciao,
    io non posso mangiare il formaggio…con cosa posso sostituire il parmigiano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>