Ricette semplici ed economiche: pasta aglio, olio e peperoncino

di Redazione 1

Sembrerebbe una ricetta semplicissima, ma quante volte ci avete provato e per la fretta è uscita una pasta scotta ed oleosa? La pasta aglio, olio e peperoncino è sicuramente la ricetta più semplice della cucina italiana ma allo stesso tempo, per risultare davvero buona deve essere preparata per bene.

L’olio è molto importante. Per questo piatto ci vuole un olio profumato in quanto è quello che da il sapore. Ottimo l’olio toscano, quello che normalmente tira al verde. Buono anche quello ligure per chi ama i sapori delicati, l’olio pugliese è grasso ma va bene per chi gradisce i piatti sostanziosi e gustosi.

La ricetta di oggi si presta a quelle occasioni in cui andiamo di fretta e non vogliamo però rinunciare al piacere della pasta.

Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo fate scaldare l’olio in una padella. Fatelo scaldare molto lentamente: l’olio fritto fa male, ma se riscaldato molto piano non crea nessun problema. Quando sarà ben caldo aggiungete i peperoncini interi e l’aglio, quindi mescolate il tutto per qualche minuto finchè l’aglio non si sarà imbiondito e spegnete il fuoco e togliete il peperoncino. Scolate per bene gli spaghetti al dente e saltateli per un minuto nella padella con l’olio al peperoncino.

Ricordatevi di non toccarvi gli occhi o la bocca durante la preparazione di questo piatto se non volete stare tutta la serata in bagno a sciacquare il viso. Se volete rendere più ricca la ricetta, potete aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà, o a pezzetti durante la cottura del peperoncino.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>