I ceci sono uno degli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Le proprietà di questi legumi sono moltissime: i ceci, per esempio, hanno proprietà nutritive che possono sopperire al consumo di carne perché particolarmente ricchi di proteine. Sono molto economici e anche questo aspetto non è da sottovalutare. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali proprietà dei ceci.
I ceci sono ricchi di fibre, proteine, carboidrati e grassi. La maggior parte dei grassi contenuti in questi legumi così piccoli fanno parte dei grassi insaturi, utili dunque a favorire il corretto fuzionamento del sistema circolatorio. Non a caso un uso costante di ceci favorisce l’abbassamento del colesterolo nel sangue. Essendo ricchi anche di fibre, inoltre, i ceci sono anche perfetti per tutti coloro che soffrono di irregolarità intestinale.
Questi piccoli legumi contengono poi molto magnesio che facilita l’assorbimento della vitamina B ed rappresenta un valido aiuto per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Anche le vitamine C e B sono largamente contenute nei ceci. Andrebbero consumati regolarmente da vegetariani e vegani che ritroverebbero dunque nei ceci le proteine che non assumono, per esempio, con la carne.
Insomma questi legumi fanno benissimo eppure in molti non li considerano. Forse perché quando si pensa a verdura nel senso ampio del termine, si pensa più a quella classica (zucchine, patate, pomodori) e se si pensa ai legumi nello specifico tutti pensano ai fagioli. I ceci insomma sono un pochino bistrattati e invece le loro proprietà sono tantissime. In più questi legumi costano davvero poco: se comprate quelli in scatola, non spenderete più di 50 centesimi per la confezione da 400 grammi.
E’ dunque il caso di cominciare a considerare i ceci che possono essere consumati come un semplice contorno ma possono anche essere utilizzati come base per gustose minestre o polpette leggerissime. Non avrete altro da fare che sbizzarrirvi ai fornelli!
Foto | Thinkstock
Paola 27 Marzo 2014 il 06:08
Articolo interessante, però oltre a queste informazioni dovresteinserire anche wualche ricetta in merito aall’articolo o un collegamento ad altro sito in cui vi siano le ricette.
Maris Matteucci 27 Marzo 2014 il 17:37
Nei prossimi giorni inseriremo qualche ricetta a base di ceci, per vedere quanto sia semplice cucinare con questo legume così economico!