Le proprietà benefiche delle castagne

di Malvi Commenta

L’autunno regala le castagne, gustosi frutti della terra che possono essere consumati in molti modi. Quali sono le proprietà benefiche delle castagne? Andiamole a vedere tenendo presente però che questi frutti non fanno bene a tutti e che per consumarli in totale tranquillità è sempre bene ascoltare il parere del vostro medico di fiducia.

Un’altra precisazione riguarda il valore calorico delle castagne che è molto alto e che quindi rende questi frutti poco adatti per chi deve seguire una dieta mirata a mantenere sotto controllo il peso. La castagna è ricca di sostanze amidacee, quindi risulta nutriente ed energetica. Contiene sali minerali e potassio che rafforza i muscoli. E’ ricca anche di zolfo, antisettico naturale molto utile per mantenere in salute le ossa; anche il magnesio è contenuto in grandi quantità nelle castagne.

La castagna è anche un ottimo alleato contro la stitichezza per cui, pur senza esagerare nelle dosi, ecco che questo frutto deve essere inserito nella dieta di coloro che soffrono di intestino irregolare. La castagna è anche un tonico del sistema venoso e per questo motivo indicato anche per chi ha spesso a che fare con il problema delle emorroidi. Insomma tante proprietà benefiche per le castagne che sono il frutto autunnale per eccellenza e che ben si prestano anche alla preparazione di gustose ricette utili per mantenersi in forma spendendo poco senza rinunciare ala bontà di quello che si porta in tavola.

CASTAGNACCIO TOSCANO, RICETTA ECONOMICA A 5 EURO

Consumate castagne nelle giuste dosi, tenendo sempre presente le piccole controindicazioni che questi frutti possono avere.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>